fbpx
Connect with us

Latest News

Al Cinema Troisi ‘Cocoricò Tapes’: un pezzo di Storia dei nostri ’90

Il film vincitore dell'Ortigia Film Festival.

Pubblicato

il

Il Cinema Troisi

Il documentario che racconta gli anni Novanta e la storica discoteca di Riccione arriva al Cinema Troisi di Roma. Venerdì 3 novembre ore 21.45, Cocoricò Tapes di Francesco Tavella, prodotto da La Furia Film e Sunset Produzioni, arriva per la prima volta a Roma per una proiezione speciale.

“Era una cosa che potevi vivere, potevi toccare, ma che non potevi narrare”. [Loris Riccardi, Direttore Artistico Cocoricò dal 1993 al 2006].

Cocoricò Tapes La Trama

Cocoricò Tapes racconta il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era luogo di trasgressione e avanguardia artistica. Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Nato grazie al ritrovamento di VHS girate all’interno del locale, il documentario è un viaggio visivo e sonoro nel Cocoricò e negli anni ‘90, così folgoranti e irripetibili. Un viaggio reso possibile dal connubio tra le musiche di Matteo Vallicelli, il ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e le interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide.

 

Il film vincitore dell’Ortigia Film Festival al Cinema Troisi di Roma

Il film diretto da Tavella, presentato in anteprima mondiale alla 59esima edizione del Festival di Pesaro e vincitore dell’Ortigia Film Festival, sta ricevendo nelle sale un’accoglienza davvero straordinaria.

“Il grande coinvolgimento di pubblico ai dibattiti permette di incrociare le vecchie e le nuove generazioni. Queste condividono visioni e riflessioni sul film che lo arricchiscono e continuano a farlo crescere. Per questo siamo grati al Cinema Troisi che ci ospita in questo tour romano, il quale certamente ci offrirà nuovi stimoli”.

Sono queste le parole di Lisa Tormena, produttrice di Sunset che sottolinea come Cocoricò Tapes abbia ottenuto un grande successo nelle sue proiezioni estive. Presso il cinema Multiplex Le Befane di Rimini è stato proiettato per 14 giorni consecutivi.

La proiezione sarà accompagnata in sala da Francesco Tavella (regista) e Giacomo Benini (Produttore La Furia Film) che dialogheranno con Alberto Piccinini (Giornalista e autore TV).

Il film sarà proiettato anche il 7 e 8 novembre, sempre presso Il Cinema Troisi in via Girolomo Induno 1, Roma. Clicca qui per ogni info.

‘Cocoricò Tapes’: la piramide della trasgressione rievocata nel documentario di Francesco Tavella – Taxidrivers.it

Francesco Tavella e Matteo Vallicelli raccontano Cocoricò Tapes – Taxidrivers.it

(138) Cocoricò Tapes – Trailer – YouTube

 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Cocoricò Tapes