fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Superdeep’ è un horror sci-fi già visto e rivisto

Superdeep, diretto da Arseny Syuhin, è un film horror di fantascienza russo dal sapore di B-movie.

Pubblicato

il

Sebbene Superdeep presenta momenti di tensione e un’atmosfera inquietante da horror classico, manca completamente in diverse altre aree chiave.

Superdeep: sinossi

Alcuni scienziati registrano delle urla nella stazione di perforazione di Kola, a 12 chilometri sotto la superficie terrestre. Il sito viene chiuso e una squadra viene inviata per scoprire cosa si nasconde nelle profondità della Terra.

Superdeep: la recensione di Taxidrivers

La premessa di un laboratorio di ricerca sotterraneo è intrigante, ma il film non riesce a sfruttare appieno questo potenziale.

L’atmosfera che cerca di creare è spesso minata da cliché del cinema horror e da una mancanza di originalità nell’esecuzione e nella messa scena registica.

Insomma, la sensazione di terrore imminente promessa dall’ambientazione non si materializza mai completamente.

Superdeep - taxi drivers

Milena Radulovic in Superdeep

Una delle principali debolezze del film è la mancanza di sviluppo dei personaggi, infatti risulta difficile investire emotivamente nei loro destini.

Le azioni e reazioni sembrano spesso forzate e irrealistiche, compromettendo l’empatia con il pubblico. Sfido chiunque ad affezionarsi ad uno dei personaggi.

Sebbene Superdeep abbia alcuni momenti visivi interessanti, sono evidenti le limitazioni di un basso budget.

Superdeep - taxi drivers

Una scena del film

Alcuni effetti speciali sembrano banali e mancano della raffinatezza vista in produzioni horror a budget più elevato.

Il ritmo del film é costante, a tratti un po’ trascinato da alcune scene superflue.

La pretesa di originalità del film, che si basa su un luogo esistente ed eventi a tratti verosimili per l’epoca, è compromessa dagli elementi prevedibili e convenzionali dell’horror.

Il film non riesce a fuoriuscire dalla massa del suo genere, e trasuda una sensazione di B-movie per tutto il film, forse dovuto alla scarsa autorialitá della regia, delle interpretazioni non eccelse, o solo per colpa del budget.

Milena Radulovic in Superdeep (2020)

Conclusioni

Questa pellicola purtroppo non riesce a soddisfare le sue stesse ambizioni. Al di lá della sensazione di star guardando un film uscito giá vecchio, la cosa peggiore é il totale disinteresse nelle vicende dei personaggi.

Potrebbe piacere unicamente ai fan dei film dell’orrore di serie B, che cercano un’esperienza cinematografica veramente memorabile e provocante sono probabilmente destinati a rimanere delusi.

Superdeep é disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers