Paws of fury: la leggenda di Hank, distribuito da Sky e disponibile anche sulla piattaforma streaming Now Tv dal 15 ottobre 2023, è una rivisitazione animata di un cult satirico del cinema, ovvero Mezzogiornoemezzo di fuoco della leggenda Mel Brooks.
Un film d’animazione divertente che è totalmente immerso nella storia del cinema, basandosi appunto su un classico memorabile della storia, ma poco convincente e, probabilmente, non necessario.
La trama
Paws of Fury: la leggenda di Hank,diretto da Mark Koetsier, Rob Minkoff, Chris Bailey, è una favola animata che racconta la storia di Hank, un cane adorabile, un po’ sfortunato che sogna di diventare un samurai.
Il nostro protagonista si reca nella terra feudale giapponese, governata solo da gatti, tutti inizialmente ostili nei suoi riguardi perché è un cane.
Nell’impero in cui è ambientata la vicenda, infatti, cani e gatti sono rivali da sempre ed Hank non è ritenuto abbastanza meritevole per diventare un samurai.
Ma i gatti di questa cittadina dove Hank approda stanno cercando un grande guerriero, qualcuno che li aiuti a sconfiggere un cattivissimo villain, che vuole distruggere il loro villaggio.
Così, Hank decide di diventare il loro samurai, colui che potrà aiutarli e intraprende il suo percorso grazie a Jimbo, un ex guerriero, un gattone scontroso che, dopo diverse rimostranze, riuscirà ad addestrarlo.
Un remake animato che non fa la differenza
Sono davvero tanti i remake nel panorama cinematografico internazionale, che tendono a voler rivisitare in chiave innovativa vecchie idee, rinnovare classici e veri cult del cinema.
Alcuni riescono ottimamente nel loro intento, portando sul grande schermo progetti ancora più originali di quelli a cui si ispirano, diventando anch’essi imperdibili soprattutto per le nuove generazioni.
Altri remake cinematografici, invece, sono deboli. Nonostante le basi molto ambiziose, risultano sciatti e poco incisivi, incompleti, prodotti che avrebbero potuto dare molto di più ma non ce l’hanno fatta.
Questo è il caso di Paws of Fury: la leggenda di Hank, film d’animazione del 2022, ora disponibile su Sky e Now Tv, che ha provato a dare nuova vita al film di Mel Brooks.
Lo sviluppo della pellicola non è partito nel migliore dei modi: infatti, sappiamo che la sua produzione è stata molto lunga e faticosa, un iter iniziato nel lontano 2010.
Il film si intitolava Blazing Samurai, ovvero un gioco di parole dal film del 1974, che in lingua originale si intotola Blazing Saddle.
Inizialmente, doveva essere creato dalla Sony Pictures Animation, ma il progetto non andò a buon fine. Così ci sono stati negli anni diversi scambi di studi, società di produzione, produttori, scrittori, registi e così via.
Un inizio nel caos, quindi, che ha portato poi a questa pellicola del 2022, prodotto godibile per bambini ma anche per amanti cinefili che durante la visione riusciranno a scorgere diversi riferimenti cinematografici (vedi KarateKid,KillBill,StarWars e numerosi altri titoli).
Anche il tema della discriminazione e del razzismo, già ripreso dal cult di Mel Brooks e trasposto qui tramite il divario tra cani e gatti, è molto interessante e soprattutto attuale, in un mondo in cui si combatte ogni giorno per l’inclusività.
Un viaggio dell’eroe poco riuscito
Nonostante tutte queste qualità, Paws of Fury: la leggenda di Hank risulta come un prodotto già visto, niente di nuovo, un remake animato divertente ma che non aggiunge chissà che al mondo dell’animazione cinematografica internazionale.
Quello che rende migliore il tutto è, sicuramente, il cast vocale originale: tra i nomi spicca proprio quello di Mel Brooks, che interpreta lo shogun. Insieme a lui tantissime star tra cui SamuelL. Jackson, Michael Cera e Ricky Gervais, voci che danno un tocco in più all’interpretazione dei personaggi.
Un viaggio eroico, di un eroe che tutti i bambini ameranno, il film sicuramente piacerà tantissimo a loro. Un prodotto da vedere in famiglia ma che probabilmente non rimarrà nella storia.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers