Uscirà su Disney+ il 17 novembre il documentario su Shōhei Ōtani, il fenomeno giapponese del baseball; lanciatore, esterno e battitore designato dei Los Angeles Angels. Il documentario, diretto e montato da Toru Tokikawa, si intitolerà Shōhei Ōtani: Beyond the Dream (Shōhei Ōtani: oltre il sogno) e sarà un’occasione senza precedenti per i fan, ma anche per chi non lo conoscesse, di scoprire la vita e la carriera del fuoriclasse nipponico e della sua ascesa nella Major League Baseball (MLB).
“Sono grato per l’opportunità di condividere il mio percorso in questo documentario”
ha dichiarato Ōtani in un comunicato condiviso da Disney. Il giapponese ha poi aggiunto:
“Ascoltare le storie raccontate dai miei eroi d’infanzia è stato veramente d’ispirazione. Spero che questo documentario possa rappresentare una testimonianza sull’importanza della resilienza, della passione e della fiducia in sé stessi nella ricerca dell’eccellenza”
Il documentario, che vedrà anche le apparizioni di allenatori, giocatori, manager, mentori ed eroi del mondo del baseball che lo hanno influenzato, conterrà le prime interviste approfondite e dettagliate rilasciate da Ōtani riguardo alla sua storia. Una testimonianza su come ha coltivato e sviluppato il suo talento unico, diventando, probabilmente, uno dei giocatori di baseball più forti di sempre.
La trama
Nel comunicato, Disney ha svelato i primi dettagli sul documentario. Nel film, infatti,
“Ohtani riflette sulla sua carriera fino a oggi, condividendo il perché abbia deciso di giocare per gli Angels, come ha ideato la sua famosa dream board, cosa ha significato vincere il World Baseball Classic (torneo di baseball a inviti riservato alle nazionali ndr) del 2023 con il Giappone, come ha superato gli infortuni del passato e molto altro”
Shohei Ohtani: Beyond the Dream offrirà uno sguardo introspettivo sulla carriera di Ōtani: dai suoi umili inizi nella campagna giapponese e il suo percorso per diventare un giocatore two-way (un giocatore che fa parte del roster della squadra sia come lanciatore che come giocatore di posizione), fino all’inizio della sua carriera professionale con gli Hokkaido Nippon-Ham Fighters e il tanto atteso passaggio nella MLB con i Los Angeles Angels.
Oltre al documentario, Disney+ pubblicherà anche una serie di cortometraggi intitolati Becoming Ōtani (Diventando Ōtani) che lo seguiranno mentre si prepara per la stagione MLB 2024.
Shōhei Ōtani: gli inizi in Giappone
Terminate le superiori, Ōtani esprime subito il desiderio di trasferirsi nella Major League Baseball, suscitando l’interesse di numerose squadre. Nonostante aver dichiarato di non voler giocare in Giappone, gli Hokkaido Nippon-Ham Fighters lo scelgono comunque come primo assoluto nel draft 2012. Dopo un mese di trattative, Ōtani accetta l’offerta dei Fighters, decidendo di passare qualche anno nella NPB prima di un eventuale passaggio nella MLB.
Ōtani Debutta nella NPB il 29 marzo 2013 e con i Fighters vince il campionato nel 2016, anno in cui viene anche premiato come miglior giocatore della Pacific League. Il giapponese, inoltre, viene convocato per quattro All-Star Game consecutivi dal 2013 al 2016. Giocando anche come battitore designato, Ōtani nel 2016 diventa il primo giocatore della storia a vincere il Best Nine Award sia nel ruolo di lanciatore che in quello di battitore.
Shōhei Ōtani: la MLB
Il 9 dicembre 2017, i Los Angeles Angels annunciano la firma di Ōtani che debutta nella MLB come battitore designato il 29 marzo 2018. Poco dopo debutta anche sul monte di lancio. La sua prima stagione si conclude con una media battuta di ,285 e ,361 di percentuale di arrivo in base. Fa registrare 22 fuoricampo, 10 basi rubate e 61 punti battuti a casa. A fine anno viene premiato come rookie dell’anno dell’American League.
Dopo una stagione 2019/2020 ostacolata dagli infortuni che suscita un po’ di scetticismo nei suoi confronti, Ōtani zittisce definitivamente i suoi detrattori con una stagione storica nel 2021. Diventa infatti il primo giocatore nella storia della MLB a segnare oltre 10 fuoricampo, con oltre 20 basi rubate come battitore e a registrare più di 100 eliminazioni e più di 10 apparizioni in lancio, vincendo il premio di MVP dell’American League. Nello stesso anno, inoltre, diventa il primo giocatore della storia a venire selezionato per lo stesso All-Star Game sia come battitore che come lanciatore.
Le sue stagioni del 2022 e 2023 sono altrettanto straordinarie e storicamente significative.
Al momento, Ōtani si sta riprendendo da una lesione del legamento al braccio di lancio e non potrà lanciare nella stagione 2024. Ma non ci sono dubbi che, viste le sue capacità di battitore, sarà comunque uno dei giocatori più ambiti quando arriverà sul mercato dei free agent nella prossima offseason.
FONTI: The Hollywood Reporter, Sports Illustrated