fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘After 5’: una storia d’amore giunta al finale

'After 5' è l'ultimo capitolo del ciclo romantico tratto dai libri di Anna Todd disponibile dal 3 ottobre su Amazon Prime Video. Un finale prevedibile, ma con effetti sorprendenti.

Pubblicato

il

after 5 recensioni

After 5 è il capitolo conclusivo della saga romantica After tratta dai libri di Anna Todd, disponibile dal 6 ottobre su Amazon Prime Video. After 5, titolo originale After Everything, vede il ritorno dei due protagonisti, Tessa (Josephine Langford) e Hardin (Hero Fiennes Tiffin), coinvolti ancora una volta nella loro tormentata storia d’amore. Il finale abbastanza prevedibile non manca però di tocchi sorprendenti che coinvolgono lo spettatore fino all’ultimo minuto.

La trama

Hardin è alle prese con “la sindrome del secondo romanzo” e non riesce ad andare avanti; distrutto dai sensi di colpa e dalla mancanza di Tessa, rovina la sua vita tra abuso di alcol e sesso. Decide quindi di fare un viaggio in Portogallo, dove si trova Nathalie (Mimi Keene) una ragazza con cui ha avuto una storia e a cui deve chiedere perdono per averle quasi rovinato la vita. A Lisbona Hardin cerca di svagarsi in compagnia di Nathalie e dei suoi amici, ma vive anche esperienze forti, come il pestaggio di Sebastian (Benjamin Mascolo), che lo portano a cambiare e a maturare nuove consapevolezze. In occasione del matrimonio di suo fratello Landon (Chance Perdomo), Hardin torna in America e qui incontra Tessa che è damigella d’onore della sposa. Finalmente Hardin e Tessa hanno la possibilità di confrontarsi e di capire cosa vogliono veramente dalla vita.

After 5 – La recensione

After 5 è un film strutturato e orchestrato come una favola per adolescenti e non solo: sono infatti presenti tutti gli elementi che servono per raccontare una storia d’amore dal finale a sorpresa. La pellicola inizia con il protagonista/eroe che si trova in una situazione di difficoltà: ha il blocco dello scrittore e pensa costantemente alla donna che ama e ha perso. L’intreccio narrativo fatto di sequenze temporali, soprattutto di flashback, aiutano lo spettatore a immedesimarsi e a capire cosa è successo prima. Il punto di rottura e il cambiamento della situazione iniziale avviene quando Hardin compie un viaggio in Portogallo verso la redenzione.

Attraverso il superamento di una serie di peripezie, inizia il suo percorso di cambiamento grazie anche all’aiuto di Nathalie. Il massimo della tensione si tocca con il ritorno di Hardin in America, dove deve superare la prova finale: l’incontro con Tessa. I due protagonisti si guardano, si parlano e si riuniscono in un finale che chiude felicemente in equilibrio una lunga storia d’amore.

after 5 recensione

Personaggi noti e rassicuranti

Il ruolo dei personaggi è molto definito così come la loro tipologia che sfocia in uno stereotipo funzionale al racconto e rassicurante per lo spettatore. Hardin racchiude tutti i cliché del “poeta maledetto”: bello, alcolizzato, arrabbiato con la famiglia, pieno di soldi e dalle svariate fantasie sessuali che strizzano l’occhio a Cinquanta sfumature di grigioTessa invece è una ragazza dai solidi principi ma che mostra il lato più passionale solo in compagnia del suo grande amore Hardin. Bionda, dai lineamenti delicati, è fisicamente in contrasto con le altre figure femminili presenti nel film, più lascive e ammiccanti, che tentano Hardin ad ogni occasione. Ciò che colpisce di più nella definizione dei loro caratteri è il modo di provare nostalgia l’uno dell’altro: la mancanza di Hardin è fatta di ricordi e immagini, quella di Tessa  di spazi intimi e vuoti.

La forza dell’amore e il consenso

Il film parla ovviamente dell’amore e della sua forza nell’esercitare il dolore, ma anche del cambiamento e della maturazione di se stessi. La consapevolezza dei propri sentimenti e dei propri errori permette a Hardin e Tessa di accettarsi e di costruire una vita più solida e piena. Nel capire dove sono stati fatti i passi falsi, la sceneggiatura pone l’attenzione al consenso, un tematica sociale attuale che riguarda soprattutto la privacy. Dal sexy videotape al motivo della rottura con Tessa, Hardin è l’esempio di come una bravata possa rovinare la vita a una persona.

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

'After 5': una storia d'amore giunta al finale

  • Anno: 2023
  • Durata: 93'
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: Drammatico-romantico
  • Nazionalita: Stati Uniti d'America
  • Regia: Castille Landon
  • Data di uscita: 03-October-2023