Per Mònde – Festa del Cinema sui Cammini, che si terrà a Monte Sant’Angelo, Città dei due Siti UNESCO e Capitale della Cultura pugliese nel 2024, Il meglio del cinema d’autore sarà presente alla sesta edizione della kermesse grazie ad un accordo con le Giornate degli Autori, che è stato presentato alla 80a Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre scorso.
Documentari, e una nuova sezione, Green Screen, faranno il loro ingresso tra le proiezioni. I matinée dedicati agli studenti saranno animati da momenti di confronto, riflessione e discussione. Inoltre, avranno luogo masterclass assolutamente non perdere.
In collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e MooVeng, sono previsti tre percorsi per esplorare il territorio del Gargano.
Gli ospiti
Gli ospiti attesi a Monte Sant’Angelo quest’anno includono l’attore siciliano Salvatore Cascio. La proiezione del cortometraggio di Mauro Mancini, A occhi aperti, prodotto da Movimento Film e Rai Cinema per Fondazione Telethon, avrà il protagonista Totò di Nuovo Cinema Paradiso. La giovanissima attrice Sara Ciocca è un’altra importante ospite che tornerà su Rai1 il 5 ottobre con la seconda stagione della famosa serie televisiva Blanca.
Arriva il lungometraggio Nina dei Lupi a uno dei matinée con gli studenti. L’attrice Rosa Diletta Rossi modererà le conversazioni tra Salvatore Cascio e Sara Ciocca. I registi Alessandra Cataleta con Semidei, Fausto Romano con San Vitu Rock, Davide Barletti con Il tempo dei giganti, Edoardo Morabito con L’Avamposto e Joanna Janikowska con In Cammino, saranno presenti alla sesta edizione dell’evento. Vanni Gandolfo e Luca Onorati in La bella addormentata, Vittorio Moroni in L’invenzione della neve con Elena Gigliotti come protagonista, saranno anch’essi presenti alla kermesse. Si aggiungono Pierluigi Giorgio, che presenta La via del canto, e Antonio Pisu con Nina dei lupi insieme al produttore Paolo Rossi Pisu. Il giornalista Felice Sblendorio sarà responsabile della moderazione degli incontri.
Le proiezioni: il programma
Molti film, tra lungometraggi e cortometraggi, saranno proiettati a Mònde nelle sezioni Giornate degli Autori Extra, Green Screen, Doc in cammino e le matinée.
Le proiezioni inizieranno con il documentario di Luciano Toriello, La misura dei sogni, realizzato dal Comune di Monte Sant’Angelo nell’ambito della Settimana dell’Educazione. Gli studenti del Liceo “Giordani” della città saranno i protagonisti.
Il programma EXTRA delle Giornate degli Autori include quattro opere che sono state presentate alla 20a edizione della rassegna autonoma della Mostra del Cinema di Venezia, organizzata da ANAC e 100autori, le associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani.
L’Avamposto di Edoardo Morabito
Nina dei lupi di Antonio Pisu
L‘invenzione della neve di Vittorio Moroni
Semidei di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo.
La sezione Green Screen della sesta edizione presenterà invece:
La bella addormentata di Vanni Gandolfo,
Il tempo dei giganti di Lorenzo Conte e Davide Barletti,
La sezione Doc in cammino si concentra sulle pellicole per camminatori e camminatori. Il programma include tre documentari:
Asini dotti di Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone,
In Cammino diretto da Joanna Janikowska,
La via del canto di Pierluigi Giorgio.
I cammini
I cammini a Mònde consentono a chiunque desideri vivere un’esperienza indimenticabile tra storia e natura di esplorare il patrimonio della Città, esteso tra i due Siti Unesco e il Parco Nazionale del Gargano. Tre itinerari sono in programma, organizzati in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e MooVeng. I partecipanti potranno visitare il convento delle “Monache insurrezionaliste” e gli eremi del canyon di Pulsano, percorrere “L’antica Via del Sole” sulle orme degli antichi pescatori garganici e scoprire il colosso della Foresta Umbra.