fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘La probabilità statistica dell’amore a prima vista’. La recensione

Quando statistiche e sentimenti si fondono. Su Netflix dal 15 settembre 2023

Pubblicato

il

probabilità statistica

E’ già da qualche tempo che Netflix sta provando a rileggere in chiave moderna e attuale, un genere classico che non sembra voler morire mai: le commedie romantiche. Con il suo nuovo titolo in catalogo “La probabilità statistica dell’amore a prima vistaNetflix sembra fare un gran bel passo avanti. 

“La probabilità statistica dell’amore a prima vista” è una commedia romantica, semplice e toccante. Diretta da Vanessa Caswill (Gold Digger, BBC’s Little Women) e interpretata da Haley Lu Richardson (The white Lotus, A un metro da te) e Ben Hardy (Bohemian Rapsody). 

La trama 

probabilità statistica

Dopo aver perso l’aereo per Londra, Hadley è costretta a rimanere in aeroporto per aspettare il volo successivo. Qui incontrerà Oliver e dopo una chiacchiera e una cena insieme scopriranno di essere sullo stesso volo. Per una fortunato incidente si ritroveranno anche a sedere vicini sull’aereo, ma una volta atterrati a Londra si perderanno completamente tra la folla. 

Su questo gioca tutto il film. I due forse si sono incontrati per destino, ma il destino arriva fino ad un certo punto, e da lì in poi, per far funzionare qualcosa, bisogna volerlo. 

Se i due riusciranno a rincontrarsi e a scegliere di amarsi, dunque, sarà grazie alle loro azioni.  

La probabilità statistica dell’amore: una commedia romantica che rilegge l’intero genere 

E’ evidente come Netflix riesca a raccontare in maniera moderna e profonda l’inizio di una storia d’amore. 

Dimenticate quindi le commedie sdolcinate da farfalle nello stomaco. Preparatevi ad essere sopresi da una commedia che non dimentica di essere una romantica e tuttavia lo da in modo toccante, senza dimenticare una certa leggerezza, indispensabile per narrare la nascita di un nuovo amore. 

Per la pellicola, l’amore non è tutto rose e fiori. C’è quello che nasce tra due persone che sembravano predestinate ad incontrarsi, un amore che invece si rafforza con un matrimonio, ed infine, quello che termina con una nota amara, quando la morte bussa alla porta. 

Un film che grazie alle sue tre rappresentazioni dell’amore, ci ricorda – grazie anche alla citazione di Charles Dickens – che davvero è meglio aver avuto qualcosa di importante e averlo perso, piuttosto che non averlo mai incontrato.

Per averlo, però, non bastano il fato o le coincidenze. Il film su questo vuole essere molto chiaro. Bisogna volerlo e agire, accettare le difficoltà che possono presentarsi e, come impareranno i due protagonisti nel loro percorso, liberarsi delle paure, delle statistiche e delle probabilità e iniziare a vivere davvero.  

In conlusione

probabilità statistica

Nel complesso, La probabilità statistica dell’amore a prima vista è particolarmente piacevole e commovente. Un’ora e mezza che trascorre in fretta. La narrazione è portata avanti da un personaggio molto originale, una sorta di personificazione del destino, che sembra condurre l’amore tra i due protagonisti. Ritroveremo questa entità nei panni di vari interpreti per tutto il film.  

Sempre la narratrice intervallerà i vari momenti chiave del film, lanciandoci statistiche molto interessanti e in alcuni casi divertenti, sull’amore e sulle relazioni. 

I colori e le scenografie del film, invece, sembrano focalizzarsi su una chiave che per Netflix funziona molto bene e che evidentemente trova sicura. Colori romantici e pastellosi sui toni del rosso, simmetria e pulizia degli spazi e delle ambientazioni. Nulla di originale in questo, ma comunque una scelta vincente, che crea quadri suggestivi e romantici.  

La probabilità statistica dell’amore a prima vista risulta un film godibile. Apprezzabile sicuramente anche da chi non è amante del genere, grazie alla sua rilettura in chiave moderna dell’amore e della vita. 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

La probabilità statistica dell'amore a prima vista

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Sentimentale
  • Nazionalita: UK