fbpx
Connect with us

Visioni dal mondo

Visioni dal Mondo: si apre la 9ª edizione del Festival Internazionale del Documentario

A Milano, dal 14 al 17 settembre

Pubblicato

il

Prende il via la 9ª edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, che si terrà a Milano dal 14 al 17 settembre 2023 con GKSD Investment Holding come Main Sponsor e di cui Taxidrivers è Media partner. Si tratta dell’appuntamento annuale con il cinema del reale di cui Francesco Bizzarri (qui l’intervista) è ideatore, fondatore e direttore e che vede, come direttore artistico, Maurizio Nichetti.

Ascoltare con gli occhi

Il tema conduttore voluto dagli organizzatori è “Ascoltare con gli occhi”, un titolo che vuole porre l’accento sull’etimologia della parola “ascoltare”. Perché ascoltare vuol dire, soprattutto, stare a sentire attentamente, osservare, percepire, sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza. E ciò è quello che ciascun individuo, anche se inconsciamente, fa nel momento in cui guarda un video, delle immagini.

L’intenzione di questa edizione di Visioni dal Mondo, quindi, è proprio quella di stimolare il pubblico a “sintonizzare la mente, gli occhi e il cuore così da vivere intensamente e comprendere nel profondo i film documentari che raccontano la vita, gli eventi, i cambiamenti con un linguaggio audiovisivo completamente libero. Perché un vero osservatore è colui che ascolta anche attraverso gli occhi”.

Quattro giorni di proiezioni (sono 38 le anteprime nazionali e internazionali di documentari), dibattiti, masterclass e incontri con gli autori, fra cui, quello con il regista Roberto Andò, costituiscono il ricco programma del Festival, che si svolgerà nelle prestigiose sedi milanesi del Teatro Litta, del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e della Cineteca Milano Arlecchino.

I film in programma sono suddivisi nelle varie sezioni del Festival, dal Concorso Italiano, al Panorama Fuori Concorso Eventi Speciali, al Concorso Internazionale, alla seconda edizione di Visioni VR, il concorso dedicato ai documentari con la realtà virtuale, a Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival dedicata al settore e rivolta ai professionisti.

Gli argomenti dei film spaziano su molti temi di attualità

Molti temi di attualità verranno trattati. Temi globali, come quello di The Rise of Wagner, che parla della guerra raccontata dai media e da chi la vive e la subisce. Quello delle rivolte contro i governi oppressori, trattato in Until The Sun Dies. E ancora, biografie di personaggi famosi, come l’indimenticato cestista italiano Dino Meneghin in Dino Meneghin. Storia di una leggenda, o come Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones raccontato in The Stones & Brian Jones, film di apertura del Festival, con il regista Nick Broomfield presente in sala.

Inoltre vari documentari ci parleranno dei molti aspetti che caratterizzano Milano, della rivoluzione genomica, del futuro nello spazio, dell’arte, dei rifugiati e dei diritti delle minoranze. Molti temi che, attraverso varie testimonianze non potranno che offrire ricchi spunti di riflessione.

Tutto il programma è visionabile al sito del Festival.

Gli articoli di Marcello Perucca

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers