Mentre ci si avvicina all’award season iniziano a circolare speculazioni e ipotesi riguardo ai premi più ambiti. Negli ultimi giorni al centro del discorso c’é Barbie, diretto da Greta Gerwig e scritto insieme a Noah Baumbach. Il film più chiacchierato e promosso dell’anno continua a infrangere record e a essere un grandissimo successo al box office (ha incassato finora circa 1 miliardo e mezzo di dollari). Sull’onda di questa scia positiva, la Warner Bros. ha confermato ufficialmente che il film sarà candidato agli Oscar 2024 per la migliore sceneggiatura originale, oltre ad altre categorie – tra cui Miglior Attore non Protagonista con Ryan Gosling.
La storia agli Oscar di Gerwig e Baumbach
Greta Gerwig ha già ricevuto svariate nomination ai premi Oscar negli ultimi anni – sia per la sceneggiatura, con Piccole Donne e Lady Bird, sia per la regia, sempre con Lady Bird. Se dovesse ricevere una nuova nomination alla regia per Barbie, diventerebbe soltanto la seconda regista donna a ottenere due volte questo riconoscimento – dopo la regista neozelandese Jane Campion. Anche Noah Baumbach, co-sceneggiatore e partner di Gerwig nella vita, non é un nome nuovo ai premi Oscar: anche lui ha già ottenuto due nomination per migliore sceneggiatura con Il calamaro e la balena e Storia di un matrimonio.
Le speculazioni sulla sceneggiatura di Barbie
Non sapremo se l’Academy accetterà ufficialmente la proposta della Warner fino all’apertura delle schede di candidatura, attualmente prevista per l’11 gennaio 2024. Inoltre, ci sono state speculazioni sulla categoria di sceneggiatura in cui Barbie avrebbe potuto concorrere agli Oscar. Come recitano gli stessi titoli di testa del film, la storia é basata sul personaggio di Barbie creato dall’azienda Mattel. In questo senso si tratta di una bambola, di un giocattolo, e dunque non dovrebbe inficiare la candidatura del film nella categoria di sceneggiatura originale.
Oltretutto, l’originalità della storia di Barbie è stata uno degli elementi più acclamati della pellicola, che ha quasi certamente messo Gerwig e Baumbach in prima linea nella corsa all’Oscar per la sceneggiatura, dove si prevede una sfida accesa tra i vari validi contendenti di questa stagione.
Barbie e le altre possibili nomination agli Oscar
Per quanto riguarda le altre categorie, stanno iniziando ad arrivare le prime conferme. Ryan Gosling, che interpreta il co-protagonista Ken, sarà ufficialmente candidato come miglior attore non protagonista. Due volte candidato come miglior attore, il divo è uno dei protagonisti della commedia, oltre ad America Ferrera e alla star e produttrice Margot Robbie (che potrebbe diventare la seconda donna nominata per il miglior film – come produttrice – e per la recitazione nello stesso anno). Potenzialmente, Barbie potrebbe essere uno dei film con il maggiore numero di nomination agli Oscar 2024. Tra le altre, nelle categorie di miglior film, regia, production design, fotografia, costumi, montaggio, trucco e acconciature, e la colonna sonora originale.
Fonte: Variety