fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

BOTA JONË: Mostra del cinema di Venezia

Bota Jone, sarà presentato il 7 settembre nella categoria Orizzonti alla 80a Mostra del cinema di Venezia, scopriamone la trama, il cast e molte altre curiosità

Pubblicato

il

Bota Jone è un film drammatico che verrà presentato il 7 settembre alla 80a Mostra del cinema di Venezia, nella categoria Orizzonti . Diretto da Luàna Bajrami, tra i principali protagonisti abbiamo Elsa MalaAlbina Krasniqi, Don Shala, Aurora Ferati, Gani Rrahmani, Uratë Shaban.

La Trama

Kosovo, 2007. Zoé e Volta lasciano il loro sperduto villaggio per frequentare l’Università di Pristina. Tra tensioni sociali e politiche, le due donne scoprono un Paese in fermento, alla ricerca della propria identità alla vigilia dell’indipendenza, la cui gioventù è stata dimenticata.

 

Commenti del regista

Luàna Bajrami è una giovane regista ed attrice che ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar come miglior promessa femminile per il film “Ritratto della Giovane in fiamme”. A proposito del film commenta :

“Nel 2007, otto anni dopo la guerra, il Kosovo vive ancora sotto il protettorato delle Nazioni Unite, in attesa dell’indipendenza. La gioventù di questo Paese nascente è combattuta tra cultura e status, tradizione e globalizzazione, dolore e resilienza. Un’eco deliberata del viaggio delle nostre due eroine, Zoé e Volta. Fuggono dal loro villaggio sognando un futuro migliore, alla ricerca del loro posto in questa società, in cui le ambizioni si scontrano con la realtà. Questo film in forma di cronaca racconta qualcosa della gioventù kosovara, ma in realtà riguarda molto di più la gioventù di tutto il mondo. Le domande che pone sono universali. Ognuno di noi sogna, ma più passa il tempo, più i sogni si affievoliscono, e con essi la speranza. Non sognare sogni, dicevano.”

Produzione: Ten Cinema (Nicolas Duval Adassovsky, Hervé Ruet), Quad + Ten Films (Nicolas Duval Adassovsky, Éric Toledano, Olivier Nakache, Hervé Ruet), Orëzanë Films (Val Rahmani)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers