fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

Depp contro Heard. La recensione della docuserie Netflix

Disponibile dal 16 agosto su Netflix, Depp contro Heard esplora il processo che ha tenuto l'America con il fiato sospeso, con una riflessione sui social e sull'impatto che possono avere persino in tribunale.

Pubblicato

il

Depp contro Heard

Sbarca sulla piattaforma Netflix Depp contro Heard, la docuserie che racconta, attraverso filmati e interviste, uno dei casi giudiziari più seguiti degli ultimi anni. I protagonisti della storia sono Johnny Depp e l’ex moglie Amber Heard. Il noto attore ha infatti citato in giudizio la Heard per diffamazione, in seguito alle dichiarazioni di lei relative all’essere stata vittima di violenza domestica mentre era sposata con lui. L’unicità di questo caso concerne il coinvolgimento pieno dei media e del pubblico, in una battaglia legale seguita a livello globale.

Depp contro Heard: un processo simile a uno show

Per la prima volta sullo schermo il pubblico potrà assistere alle testimonianze di Depp e della Heard in parallelo e messe a confronto tra loro. Questo modo di assistere al processo però non sembra dare un quadro completo della vicenda, che ha raccolto intorno a sè non solo Hollywood ma ovviamente anche i fan, specialmente di Johnny Depp. Il movimento “Io sto con Depp” nato come hashtag durante il processo, il sostegno dei fan sui social, la testimonianza traballante della Heard e alcune dichiarazioni hanno di certo fatto vertere l’ago della bilancia a favore dell’attore, ma a che prezzo?

Depp contro Heard: dove sta la verità?

Indipendentemente da chi dica o meno la verità, il documentario mette in risalto la singolarità del processo. Per il coinvolgimento dei media in tribunale voluto da Depp, i canali youtube che a lungo lo hanno utilizzato a scopo di lucro, le cose sono andate ben oltre le questioni legali. Johnny Depp voleva ricostituire la propria immagine e carriera chiamando in giudizio la Heard e la stessa lo ha portato in tribunale con una testimonianza animata e sentita di ciò che ha patito. Depp esce vincitore, ma il movimento Me Too ne risulta devastato, indipendentemente dalla veridicità delle affermazioni della Heard.

Emerge fortemente che il peso dei social è cruciale nella definizione di un’opinione e che una narrazione funzionale è spesso favorita rispetto ai fatti. Se Johnny Depp non fosse stato un attore tanto amato avrebbe ricevuto altrettanto sostegno? Oppure l’ago della bilancia del pubblico si sarebbe spostata verso Amber Heard?

Una docuserie in ogni caso da vedere tutta d’un fiato.

‘Jodie, il prescelto’: come religione e fantasy sbarcano su Netflix

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Depp contro Heard

  • Anno: 2023
  • Durata: 3 episodi
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: documentario, legale
  • Nazionalita: USA
  • Data di uscita: 16-August-2023