James Cameron ha visitato 30 volte il relitto del Titanic, e ha diretto una storia d’amore vincitrice di Oscar sulla nave condannata. Tuttavia, non ha nessuna intenzione di realizzare un film sulla recente tragedia riguardante il Titan, sommergibile imploso durante un immersione verso il famoso relitto con cinque persone a bordo. Il regista ha smentito le voci dichiarando :
“Di solito non rispondo a voci offensive e false, ma ora ne sento la necessità. Non ho intenzione di fare un film sull’OceanGate e mai lo farò”

Non avrebbe sorpreso i suoi fan, soprattutto per la passione del regista nei confronti del Titanic e della sua storia. Il regista 68enne,infatti, durante la direzione del film nel 1997 ha potuto apprendere quante più informazioni possibili su di esso. Dopo che le autorità nella tragedia recente hanno parlato di “probabili resti umani ritrovati”, Cameron è comparso in un’intervista su ABC News per criticare Ocean Gate e offrire la sua opinione sul disastro:
“Alcuni ingegneri hanno persino scritto delle lettere alla compagnia riferendo di quanto l’immersione sperimentale potesse divenire fatale. Sono colpito dalla somiglianza con il Titanic, in cui il capitano è stato ripetutamente avvertito del ghiaccio davanti la nave proseguendo, tuttavia, a velocità spedita in una notte senza luna in cui molte persone, purtroppo, hanno perso la vita.”

A giugno la guardia costiera degli Stati Uniti ha scoperto nuovi detriti attorno al relitto del Titanic, confermando poche ore dopo la catastrofica implosione del Titan. Cameron ovviamente ha le mani impegnate nella realizzazione dei prossimi film di Avatar dopo il grande successo al botteghino dell’ultimo film , Avatar: la via dell’acqua. Il prossimo film uscirà il 19 dicembre 2025, con altri due film programmati successivamente.
Fonte: Variety