Arriva su Netflix Avvocato di difesa 2 tratto dai bestseller del celebre scrittore Michael Connelly. La seconda stagione del serial di grande successo è tratta da Il quinto testimone, il quarto libro della serie The Lincoln Lawyer di Michael Connelly, adattato per Netflix e A+E da David E.Kelley.
La serie è prodotta da A+E Studios, mentre Barry Jossen e Tana Jamieson sono i produttori esecutivi.
Le prime 5 puntate dal 6 luglio, la seconda parte il 3 agosto.
Torna dunque Mickey Haller l’avvocato della Lincoln con alcune novità di stagione tra cui un’affascinante Lana Parrilla.
The Lincoln Lawyer. (L to R) Manuel Garcia-Rulfo as Mickey Haller, Lana Parilla as Lisa Trammell in episode 202 of The Lincoln Lawyer. Cr. Courtesy of Netflix © 2023
Avvocato di difesa 2, trama e recensione
La seconda stagione di Avvocato di Difesa riprende dagli eventi con cui si era conclusa la prima, con quell’uomo con il tatuaggio che osserva da lontano Mickey Haller. Il plot prende spunto dal quarto romanzo della saga di Michael Connelly ma se ne distacca nella costruzione degli episodi. Nel romanzo Haller è passato a occuparsi di cause civili e a difendere chi rischia di perdere la casa. Ed è così che incontra Lisa Trammel, che viene poi accusata di omicidio, spingendolo a tornare a lavorare nel settore penale.
Lisa Trammel (Lana Parrilla) è una ristoratrice in causa con un ricco imprenditore che sta investendo nel settore dell’edilizia. L’avvocato Haller, ormai molto richiesto dopo il successo del caso precedente, userà ancora una volta le sue abilità intuitive per far rispettare la legge. Accanto a lui ruotano le sue due ex mogli, Lorna che gestisce il suo studio e che vuol diventare avvocato, e Maggie madre della figlia e procuratrice retrocessa dopo una sconfitta legale. Tornano anche l’autista Izzy, che scarrozza per Los Angeles l’avvocato, e Cisco, l’investigatore privato .
The Lincoln Lawyer. (L to R) Manuel Garcia-Rulfo as Mickey Haller, Neve Campbell as Maggie McPherson in episode 203 of The Lincoln Lawyer. Cr. Lara Solanki/Netflix © 2023
La recensione di Avvocato di difesa 2
Caratterizzata sostanzialmente dalla stessa struttura della prima stagione, questa seconda parte di Avvocato di difesa non stupisce più di tanto. La serie si apre, come di consuetudine nei serial thriller degli ultimi tempi, con una situazione in cui il ‘nostro eroe’ è in pericolo. Immediatamente dopo veniamo agganciati quasi forzatamente alla storyline centrale, cercando di mantenere però sempre la suspence necessaria a giustificare la divisione (forzata) della serie in due blocchi.
Questa seconda stagione di Avvocato di Difesa sembra così quasi non partire mai, come se, rispetto allo sprint della stagione uno, ci fosse un freno e mancasse la spontanea vivacità che ha reso poi celebre serie e personaggio. Anche l’elemento ‘selvaggio’ e on the road , che aveva contribuito a creare il fascino del personaggio, viene a mancare e ci ritroviamo davanti al solito avvocato di successo che si muove tra le pareti di uno studio legale ormai consolidato e senza pecche.
I personaggi di contorno faticano a trovare una motivazione all’interno di una storia troppo costruita attorno al protagonista e , quando sulla scena manca il pur sempre carismatico Mickey Haller, la sensazione trasmessa è quella di un insieme di riempitivi collocati ad hoc o per necessità. La stessa vicenda di Lisa Trammel più che intrigare per il sottotesto thriller, appare inserita esclusivamente per sviluppare la storia intima tra i due ed evidenziare il lato ‘fascinoso’ di entrambi i personaggi.
Altri personaggi
Elemento innovativo di questa seconda stagione dovrebbe essere la procuratrice Andrea “Andy” Freeman, amica di Maggie, abile e capace di mettere in difficoltà Haller. Diciamo dovrebbe perché il personaggio è mal utilizzato e ridotto a stereotipo della procuratrice perfida che prova ad ostacolare il protagonista.
Regge fortunatamente Manuel Garcia-Rulfo, sempre credibile a vestire i panni di un Mickey Haller imperfetto ma idealista, ora maggiormente consapevole anche della sua fama. Lana Parrilla offre una prova ambigua e seducente. Poco spazio alla pur sempre convincente Neve Scream Campbell (Maggie).
Cast
Confermato il cast principale della serie. Manuel Garcia – Rulfo è Mickey Haller, Becki Newton è Lorna in procinto di sposare Cisco (Angus Sampson), Jazz Raycole in quelli di Izzy Letts, l’autista e Neve Campbell in quelli di Maggie la prima moglie. Tra le novità della seconda stagione c’è Yaya DaCosta nei panni di Andrea Freeman.
Avvocato di difesa 2 su Netflix