fbpx
Connect with us

Latest News

La Scrittura è Donna: Cetona Cinema presenta il forum al femminile sulla scrittura

In occasione del Premio Ruggero Maccari, che avrà come tema “Aspettando la gloria - La Nuova Bohème”, Cetona ospita una serie di eventi per parlare di cinema al femminile

Pubblicato

il

marcel al cinema

Al via nelle giornate del 6, 7 e 8 luglio presso il suggestivo borgo di Cetona, una kermesse di incontri, proiezioni e masterclass intitolata “La scrittura è donna”.

Paola Randi e Lisa Nur Sultan (giovedì 6 luglio), Ludovica Fales e Ivana Nikolic (venerdì 7 luglio), chiudendo con Jasmine Trinca (sabato 8 luglio), introdotte dalla critica cinematografica Anna Maria Pasetti terranno tre masterclass di sceneggiatura seguite in serata dalla proiezione dei loro ultimi film.

L’evento è sostenuto dalla Fondazione Lionello Balestrieri e l’Associazione Casa Bianchini Balestrieri con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cetona. Cuore dell’iniziativa, il lancio del Premio Ruggero Maccari 2023/2024 (dedicata al grande sceneggiatore italiano) che avrà come tema “Aspettando la gloria – La Nuova Bohème”. A presentarlo, il critico Fabio Ferzetti, Presidente della Giuria del Premio.

Il bando, ancora aperto, si rivolge a giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 22 e i 38 anni per soggetti di lungometraggio tra le 5 (min.) e le 15 (max.) cartelle, completati da una sinossi di 1000 battute e un incipit sceneggiato di max. 10 pagine. La scadenza per la consegna degli elaborati è il 31 luglio. A questo link il bando completo.

beata te trailer

Il programma dell’evento La Scrittura è Donna

Giovedì 6 luglio

Ore 16 Sala Ss. Annunziata, Piazza Garibaldi

Masterclass di sceneggiatura con Paola Randi (regista, Vice Presidente 100autori) e Lisa Nur Sultan (sceneggiatrice), modera Anna Maria Pasetti (critica cinematografica)

Ore 21 – Giardini della Sala Polivalente, Cetona

Proiezione del film Beata te di Paola Randi (Italia 2022, 104’) alla presenza della regista e sceneggiatrice.

Venerdì 7 luglio

Ore 16 – Sala Ss. Annunziata, Piazza Garibaldi, Cetona

Masterclass di sceneggiatura con Ludovica Fales (regista) e Ivana Nikolic (artista, attivista, autrice di podcast), modera Anna Maria Pasetti

Ore 18 – Piazza Garibaldi

Presentazione del libro Monica, una vita irripetibile di Laura Delli Colli (Rai Libri, 2022); alla presenza dell’autrice (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), modera Anna Maria Pasetti

Ore 21 – Giardini della Sala Polivalente

Proiezione del film Lala di Ludovica Fales (Italia 2023, 85’) alla presenza della regista e di una delle protagoniste.

Sabato 8 luglio

Ore 16.00 – Sala Ss. Annunziata, Piazza Garibaldi

Masterclass di sceneggiatura con Jasmine Trinca (regista), modera Anna Maria Pasetti

Ore 17.30 – Piazza Garibaldi

Saluto del Sindaco Roberto Cottini.

Tavola rotonda con Laura Delli Colli, Ludovica Fales, Stefania Ippoliti, Paola Randi, Anna Maria Pasetti, Jasmine Trinca.

Ore 21.00 – Giardini della Sala Polivalente

Proiezione Marcel! di Jasmine Trinca (2022) alla presenza della regista

La scrittura è donna 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers