fbpx
Connect with us

Anticipazioni

“The Old Oak”: svelato il trailer del film di Ken Loach

Il film, che potrebbe essere l’ultimo del regista, sarà distribuito nel Regno Unito e in Irlanda a settembre dopo la sua prima mondiale a Cannes.

Pubblicato

il

Studiocanal UK ha svelato il trailer di The Old Oak, film con la regia di Ken Loach e scritto da Paul Laverty e in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023, in occasione della sua distribuzione in Regno Unito e Irlanda prevista per il prossimo 29 settembre.

Con l’attore Dave Turner (Sorry We Missed You) e l’esordiente Ebla Mari, il film si svolge intorno – come suggerito dal titolo –  all’Old Oak, l’ultimo pub ancora aperto in una cittadina in declino nel nord-Est dell’Inghilterra.

Turner interpreta il proprietario del pub TJ Ballantyne, ancora attaccato all’Old Oak per un filo e costretto ad affrontare nuove difficoltà quando il pub diventa zona contestata per l’arrivo di un gruppo di rifugiati siriani, che vengono accolti nel villaggio senza preavviso.

Il protagonista forma un’amicizia inaspettata con una giovane donna siriana (interpretata da Mari), che documenta la sua nuova vita con una telecamera in una storia che inizia con un difficile percorso verso la comprensione reciproca tra le due comunità.

Il film segna il ritorno di Loach nel Nord Est inglese dopo i suoi due film precedenti, I, Daniel Blake, vincitore della Palma d’Oro a Cannes e del Bafta per Miglior Film Britannico, e Sorry We Missed You, entrambi girati in questa regione.

Le riprese sono state effettuate nella contea di Durham nell’anno passato in luoghi come Murton, Easington Colliery e Horden.

Precedentemente alla prima mondiale al Festival di Cannes Loach, oggi ottantasettenne, ha suggerito che The Old Oak potrebbe essere il suo ultimo film.

Però, una volta arrivato al festival, Loach ha riferito in conferenza stampa di non essere sicuro che questa sarà la sua ultima volta dietro alla cinepresa per un lungometraggio, seppur aggiungendo che sarebbe una grossa sfida dal momento che si sta avvicinando ai 90 anni.

Il film é diretto da Loach, scritto da Laverty e prodotto da Rebecca O’Brien per la Sixteen Films, proseguendo una già lunga collaborazione di questo trio, che ha già precedentemente prodotto titoli premiati come Sorry We Missed You, I, Daniel Blake e Looking for Eric.

Il film é una produzione Sixteen Films e Why Not, realizzato con il supporto del BFI, del National Lottery Funding e della BBC Film, in co-produzione con Les Films du Fleuve.

Fonte: Deadline.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Old Oak

  • Anno: 2023
  • Regia: Ken Loach
  • Data di uscita: 29-September-2023