fbpx
Connect with us

Vertigo Film Fest

Eneos Çarka e il rifugio dei ricordi

Il corto The Silence of the Banana Trees e la riflessione sulla memoria

Pubblicato

il

The Silence of the Banana Trees, cortometraggio del 2022 del regista albanese Eneos Çarka, è in concorso alla 4ª edizione del VERTIGO FILM FEST, festival milanese dedicato interamente ai cortometraggi e che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 luglio al BASE MILANO.

La parola chiave dell’evento è INTERSEZIONI: incontro di mondi, tempi e spazi diversi in cui il cinema è la forza che unisce e contamina il nostro modo di vedere e pensare.

the silence of the banana trees

The Silence of the Banana Trees, nella categoria Documentario, unisce presente e passato, legami familiari e controversie che spesso ne scaturiscono.
Mihály, signore ungherese, ripercorre il rapporto con la figlia Réka, colpita da una malattia e con la quale non parla da anni.
Il passato occupa rumorosamente la casa dell’uomo: fotografie, disegni e video raccontano un tempo felice, pieno di promesse e speranze per un qualcosa che ancora non si conosce.
Al contrario, sul presente che non ha mantenuto quelle promesse incombe un silenzio scandito solo dalle parole di Mihály, che tenta di colmare il vuoto con le opere d’arte realizzate dalla figlia.

L’importanza della memoria

Passato e presente si scontrano, si incontrano e si mescolano.
Le lancette scorrono, il vento scompiglia le fotografie, i banani vengono interrati nuovamente e il regista Eneos Çarka crea uno spazio altro, quello del documentario stesso, dove le leggi della natura, della fisica e del tempo si ribaltano.
Dove riacquista forza la complicità e l’amore di un padre e una figlia.
Un amore che, nonostante la distanza e il dolore, rimane intatto nelle immagini, negli oggetti, nella memoria e nei ricordi, che alle volte sono tutto ciò a cui possiamo aggrapparci e che mantengono vivo anche quello che sembra ormai perso.

The Silence of the Banana Trees 
di Eneos Çarka è in programma al VERTIGO FILM FEST sabato 8 luglio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Silence of the Banana Trees

  • Anno: 2022
  • Durata: 24'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Albania
  • Regia: Eneos Çarka