fbpx
Connect with us

Magazine

Le migliori serie tv coreane sulle piattaforme

Pubblicato

il

Le serie coreane sono ormai diffuse in tutto il mondo. Se fino a pochi anni fa erano dei prodotti di nicchia, per un mercato di appassionati, ora sono diventate un fenomeno globale che nessuno poteva immaginare. I fruitori e gli estimatori dei prodotti audiovisivi che escono dal paese del calmo mattino si moltiplicano a vista d’occhio, quindi è meglio fare ordine e vedere le migliori serie tv coreane sulle piattaforme che la maggior parte di noi guarda.

Anche parlando con amici o colleghi, ci sarà sempre qualcuno che sta seguendo una nuova serie prodotta in Corea e che, tra l’altro, è molto apprezzata con cui rischio di non riuscire più a smettere.

Le piattaforme sono ricche di serie tv coreane: Netflix, Disney, Amazon… tutte hanno arricchito il loro catalogo, tant’è che ormai si rischia di perdersi in mezzo a tutta questa scelta. Vediamo quindi in dettaglio quali sono le migliori serie tv coreane sulle piattaforme presenti in Italia.

Netflix

Le migliori serie tv coreane sulle piattaforme

Netflix ha investito moltissimo nella Corea del Sud e i risultati si vedono. In pratica non esiste persona al mondo che non abbia visto almeno una puntata di Squid Game. Ma vediamo quali sono le migliori serie tv coreane sulla piattaforme:

1) Kingdom: è la prima serie Original Netflix prodotta in Corea dal servizio di streaming californiano. È ambientato durante la dinastia Joseon, tra 1300 e 1500, durante il medioevo coreano. Il principe ereditario Lee Chang sta combattendo delle lotte intestine per la successione al trono, quando scoppia una improvvisa epidemia che trasforma i suoi sudditi in temibili zombie. Con due stagioni prodotte, una terza in cantiere e un film spin off, è una delle migliori serie tv coreane su Netflix.

2) Squid Game: non c’è bisogno di presentazioni per questa serie. È uno dei maggiori successi globali di tutti i tempi e la serie più vista in assoluto su Netflix. ancora oggi non ha rivali. È forse stata la consacrazione della serialità coreana nel mondo; infatti ha avvicinato il grande pubblico internazionale (in particolare europeo e americano) all’audiovisivo asiatico.
Squid Game mischia in maniera magistrale il lato umano e intimo di un padre di famiglia, con il lato sociale e di disagio della società moderna.

3) Crash landing on you: è una storia d’amore impossibile il terzo titolo delle migliori serie tv coreane su Netflix. Una ricca donna della Corea del Sud, a causa di un incidente in parapendio, precipita nella Corea del Nord, dove un militare la proteggerà dalla prigionia quasi certa.
È ottima per chiunque ami il genere sentimentale.

4) Hellbound: è una serie con elementi sovrannaturali uscita su Netflix poco dopo il grande successo di Squid Game. Delle figure demoniache appaiono ad alcune persone rivelandogli l’ora della propria morta e rivelando al mondo intero l’esistenza dell’inferno. Il regista e creatore della serie è Yeon Sang-ho, lo stesso nome di Train to Busan, uno dei maggiori successi del cinema coreano.

5) Non siamo più vivi: un altro prodotto sugli zombie (a cui i coreani sono legati) chiude le serie consigliate su questa piattaforma. Non siamo più nel medioevo coreano, ma in una scuola statale di Seul. Gli studenti, a causa di un esperimento mal riuscito di un professore di scienze, vengono infettati e trasformati in zombie. Un manipolo di studenti lotterà per salvarsi la vita.

Amazon

Le migliori serie tv coreane sulle piattaforme

Anche Amazon sta arricchendo il suo catalogo con serie tv coreane, anche se non allo stesso livello di Netflix. Vi consigliamo tre delle migliori serie tv coreane sulla piattaforma Amazon:

1) Search: www: è un dramma con tre protagoniste femminili. Lavorano per dei motori di ricerca e si daranno battaglia fino all’ultimo sangue pur di emergere nel loro settore lavorativo. I conflitti amorosi saranno comunque in primo piano in tutta la narrazione.

2) May i help you: nei k-drama l’elemento fantastico è spesso presente. Zombie, giochi mortali, amori impossibili, questi sono spesso il fulcro delle storie coreane. Anche in May i help you troviamo questo tratto narrativo. Infatti la protagonista è la direttrice di una agenzia di pompe funebri capace di vedere e di parlare con i morti.

3) Anna: è una serie tv dal forte carattere sociale. Come abbiamo già visto in precedenza gli autori e i registi coreani hanno capito da molto tempo quanto sia importante portare sullo schermo il disagio che vivono milioni di persone dal punto di vista economico.

Paramount Plus

Anche in questo caso sono tre i titoli delle migliori serie tv coreane sulla piattaforma Paramount:

1) Signal: è stato uno dei successi più importanti della Corea del Sud. Andato in onda nel 2016, il drama ha avuto un successo di critica e di pubblico con pochi precedenti per l’audiovisivo del paese asiatico. Anche questa serie ha del soprannaturale nella trama, in quanto il protagonista è un detective che riesce a comunicare con il passato per risolvere crimini e talvolta riuscendo a non farli accadere.

2) Yonder: questa serie coreana disponibile su Paramount Plus mischia due generi spesso usati nei k-drama, ossia il romance e la fantascienza. In un mondo futuristico infatti vi è un luogo chiamato Yonder dove i ricordi dei morti possono vivere per sempre. Il protagonista di questa serie deciderà così di vivere nei ricordi della defunta moglie.

3) Save me: questa serie tv coreana è ambientata in una setta che cercherà di plagiare le vite dei protagonisti della storia. Una famiglia scappa dalla città dopo che il padre ha perso il lavoro, finendo, loro malgrado, nelle braccia di una setta religiosa all’apparenza pacifista per poi scoprire orribili segreti e violenze.

Apple TV Plus

Più striminzito invece la scelta di serie tv coreane su Apple. Sono solo due le migliori serie tv sulla piattaforma Apple:

1) Dr Brain: è la prima serie coreana di Apple. Uscita nel 2021 ha cercato di mantenere l’alta qualità che i prodotti della piattaforma di Apple si annoverano di essere. Dr Brain parla di uno scienziato della mente umana, ma incapace di provare delle vere e proprie emozioni. Utilizzerà le sue straordinarie capacità per scoprire la verità sulla scomparsa del figlio.
Il cast coreano è stellare e il genere è un mix di horror e fantascienza.

2) Pachinko: questa serie in realtà non è propriamente coreana. La produzione è statunitense ma l’ambientazione, la storia e gli interpreti sono tutti coreani. È una saga familiare che parte dalla Seul degli anni ’30, per spostarsi poi anche in Giappone e negli Stati Uniti.

 

Disney Plus

Le migliori serie tv coreane sulle piattaforme

Sono tre anche i migliori titoli su Disney Plus:

1) Big Mouth: questa serie coreana è basata su un terribile errore. Il protagonista, un avvocato che non riesce a vincere nemmeno una causa, viene scambiato per un truffatore che usa un soprannome simile al suo. Lotterà assieme alla sua famiglia per dimostrare la sua innocenza e uscirne vivo.

2) Snowdrop: è ambientata nel 1987, poco prima dei giochi olimpici di Seul. Il romance si mischia al mistery (come abbiamo visto è un’abilità conclamata dei coreani di mischiare i generi) quando una ragazza di un collegio femminile si innamora di un misterioso ragazzo che un giorno entra nel suo collegio completamente sporco di sangue.

3) Love all play: è un teen drama basato sulla competizione sportiva di uno sport quasi sconosciuto in Italia, ossia il Badminton. Una giovane sportiva, dopo una pausa di tre anni, ritorna nella sua squadra, ma l’integrazione con il gruppo sarà più difficile del previsto.

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers