fbpx
Connect with us

Latest News

Miyazaki torna al cinema

Dopo il grande successo della scorsa estate, torna la rassegna Un mondo di sogni animati: dal 6 luglio al 30 agosto appuntamento al Cinema con i capolavori di Hayao Miyazaki.

Pubblicato

il

Hayao Miyazaki Film

Tornano in sala i film di Hayao Miyazaki, il regista giapponese di film di animazione dello Studio Ghibli. Il progetto si chiama Un mondo di sogni animati e l’iniziativa è di Lucky Red.

Attesissimo anche l’ultimo film di Miyazaki, How do you live , nele sale nipponiche dal 14 luglio 2023. Di questo film non si sa nulla e questa sembra essere la strategia scelta dallo Studio Ghibli per pubblicizzare il film: non dire nulla in anticipo agli spettatori. Non un trailer, non immagini promozionali, non una sinossi.

Nel frattempo però tornano in sala tutti i maggiori successi del regista. Tutta l’estate 2023 sarà segnata dal ritorno al cinema di Miyazaki.

Il calendario completo del ritorno di Miyazaki

  • Ponyo sulla scogliera dal 6 al 12 luglio 2023
    Questo film è stato diretto da Miyazaki nel 2008 e racconta la storia di un bambino, Sosuke, che libera una pesciolina intrappolata e la chiama Ponyo. Lei vuole a tutti i costi diventare una bambina per giocare con il suo nuovo amico.
  • Kiki – Consegne a domicilio dal 13 al 19 luglio 2023
    Questo è un titolo più vecchio: 1989. Una strega ha difficoltà di integrazione in una nuova comunità, durante il suo anno di vita indipendente, e prova a mantenersi con un servizio di consegne a domicilio via aerea, insieme al suo gatto nero.
  • Il castello nel cielo dal 27 luglio al 2 agosto 2023
    Poi è la volta di un film di Miyazaki ancora precedente: 1986. Questo film racconta la storia di una giovane coppia di ragazzi, Pazu e Sheeta, che con l’aiuto di un cristallo magico devono scoprire un castello galleggiante affrontando pirati e stranieri. Il film ha vinto il premio per il Miglior Film di Animazione in Giappone, all’Ofuji Noburo Award.
  • Il mio vicino Totoro dal 10 al 16 agosto 2023 . Festeggia il 35° anniversario dall’uscita in Giappone l’immancabile Il mio vicino Totoro, che sarà in sala dal 10 al 16 agosto. Questo è il film più noto di Miyazaki e il manifesto dello Studio Ghibli. Un film del 1988 che racconta la storia di due ragazze che si trasferiscono in campagna per assistere la madre ricoverata in ospedale e incontrano un gigante buono, Totoro, che insieme alle altre creature della vicina foresta, visibile solo ai bambini, le conduce per mano in un momento molto difficile della loro infanzia.
  • Si alza il vento dal 24 al 30 agosto 2023
    Si tratta di un film recente: 2013. È stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidato al Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione. Il racconto della vita di Jiro Horikoshi, l’uomo che, durante la seconda guerra mondiale, ha progettato i caccia giapponesi.

I migliori Film tratti da Anime

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.