Una giornata densa di appuntamenti, quella del 3 giugno, per Cartoons On The Bay, il Festival Internazionale dell’animazione promosso da Rai e organizzato da Rai Com.
RAI Ufficio Stampa
Si è cominciato con l’incontro con uno dei grandi dell’animazione, Bruno Bozzetto. Il creatore del Signor Rossi, sollecitato dal direttore del Festival Roberto Genovesi ha parlato di come è possibile raccontare la sostenibilità ambientale e i diritti degli animali con il linguaggio dell’animazione.
Bruno Bozzetto ancora una volta in difesa della natura e degli animali presenta tre film dal titolo Sapiens, girati con tecniche diverse e con cui si sta “divertendo tantissimo” con la musica classica in sottofondo.
“Mi sembrava importante parlare di questi argomenti – dice il maestro alla platea di Cartoons on the Bay – e dico sempre che con la musica classica metà del mio lavoro è fatto.
Gli animali sono intelligenti e sensibili, soffrono e sentono tutto come noi e noi li trattiamo come oggetti o da sfruttare o da mangiare. ..”.
L’allegoria musicale in tre atti sul futuro del pianeta.si chiama Sapiens?:
“Il punto interrogativo dice tutto, perché l’uomo deve dominare la natura che invece fa parte della nostra vita?”.
Sullo schermo partono le immagini con il preludio del Coriolano di Ludwig van Beethoven. Poi ci sono quelli in 3D di un ragnetto che rimane intrappolato in un lavandino. Infine le linee in bianco e nero che diventano personaggi di Bozzetto con Un giorno di regno di Giuseppe Verdi.
E ai giovani lancia il messaggio: “Dico sempre divertitevi e lasciatevi andare, vedrete che farete cose bellissime. Non mi piace l’esecuzione, meglio la passione. Perdersi d’animo all’inizio è normale senza avere conferme, dopo tanti anni te ne freghi”.
A seguire la direttrice di Rai Play Elena Capparelli con l’offerta bambini e ragazzi della piattaforma.
A seguire l’incontro con il direttore generale Rai Giampaolo Rossi, e con la presentazione delle nuove produzioni per bambini e ragazzi di Rai Kids da parte del direttore Luca Milano.
Nel pomeriggio, prima di avviarsi alla cerimonia di premiazione, l’assegnazione dei tre Pulcinella Award. Il Transmedia Award sarà attribuito a Cuphead: dal videogame alla serie in animazione, il fenomeno Cuphead è uno dei brand transmediali di maggiore successo in tutto il mondo.
Il Pulcinella Award Studio Dell’anno va invece a Mackinnon & Saunders: da oltre trent’anni, il gruppo Mackinnon & Saunders dà vita ad alcuni dei più noti personaggi per film, serie TV, pubblicità e cortometraggi.
Il gruppo ha realizzato i pupazzi per Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, Mars Attacks!, La sposa cadavere e Frankenweenie di Tim Burton, e per Netflix Pinocchio di Guillermo del Toro, vincitore del premio Oscar.
Ian Mackinnon è la mente. Nel suo futuro c’è anche l’ Italia: “Sto lavorando con l’Italia e in particolare con la Rai e la casa di produzione torinese Enanimation per la serie The Sound Collector. Nel vostro Paese in questo momento c’è un grandissimo supporto e attenzione all’animazione”. (ANSA).
Peter Lord riceverà invece il Pulcinella Career Award.
Lord ha svolto il ruolo di produttore esecutivo, produttore e regista in sei film: Giù per il tubo, Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo, Shaun, vita da pecora – Il film e I primitivi.
Come regista ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar per Adam nel 1992 e Wat’s Pig nel 1996 e per il suo film di esordio nel lungometraggio, Pirati! Briganti da strapazzo, nel 2013.
La 27ª edizione di Cartoons On The Bay si chiuderà con la cerimonia di premiazione, condotta da Laura Carusino e Livio Beshir, per l’attribuzione del Pulcinella Award tra le oltre trecento opere in concorso quest’anno provenienti da più di cinquanta Paesi.
Cartoons On The Bay: ILBE presenta 3 cartoons