fbpx
Connect with us

Taormina Film Fest

69 motivi per amare Taormina Film Fest

Arrivati alla sessantanovesima edizione, Taormina quest'anno sarà costellata dall'arrivo di attori e film internazionali: da Harrison Ford a Bella Thorne, oltre ad anteprime italiane. Un nuovo direttivo accoglierà il mondo del cinema. Nel corso degli anni il Festival ha attirato un gran numero di star di talento facendo la storia. Tra i nomi più importanti ricordiamo leggende come Elizabeth Taylor, Charlton Heston, Audrey Hepburn e Richard Burton. Poi Cruise, De Niro, Malkovich e Gere. Tutti questi attori e attrici hanno contribuito alla reputazione del festival come destinazione principale per gli amanti del cinema da tutto il mondo.

Pubblicato

il

Taormina fest

Il Taormina Film Fest, nella sua 69° edizione, si svolgerà dal 24 giugno – 1 luglio 2023. 

Il nuovo direttivo vede Barrett Wissman come direttore esecutivo e co-direttore artistico assieme alla co-direttrice artistica, Beatrice Venezi. Ester Bonafede invece è la nuova Sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia, nominata dall’assessore Manlio Messina.

Sul sito del festival tutti gli highlights e la conferenza che si terrà domani mattina a Palermo.

Il Taormina Film Fest, che da sempre si svolge nella meravigliosa città, perla del mediterraneo, è uno dei più prestigiosi festival cinematografici d’Europa e d’Italia.  Sia per la posizione per il calore siciliano, per la bellezza indiscussa del posto, attira registi internazionali, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. Quest’anno la settimana di festeggiamenti si apre con il Gala di apertura Pavarotti Forever a favore della Fondazione Luciano Pavarotti. La serata presenterà spezzoni di concerti e documentari degli anni passati, con ospiti speciali e altre star del mondo dell’opera e del pop.

Le proiezioni si svolgeranno nello splendido Teatro Antico di Taormina che di per sé vale anche solo il viaggio.

Il festival vanta una storia ricca e vivace e ha ospitato le anteprime di numerosi film importanti, tra cui “La Dolce Vita”, “Il Padrino”, “Braveheart”, “Mission Impossible”, “Inglourious Basterds” e molti altri. Quest’anno il festival si svolgerà dal 24/06 al 01/07. Tutte le informazioni in dettaglio su www.taorminafilmfestival.com

Heston loren taormina

La storia. Dal bianco e nero al colore del Taormina Film Fest

Era il 19 agosto del 1955 quando la prima edizione di questo longevo e internazionale festival del cinema si tenne a Taormina.

Grandi artisti, panorami mozzafiato, il calore tutto siciliano sono la corniche perfetta per celebrare ogni anno, ormai da 69, la festa del cinema, un omaggio, ora a colori. Quelli del mediterraneo che accoglie ospiti internazionali in un glamour e un’eleganza che sposa antico e contemporaneo, classicità greca e romana coniugata con la potenza della settima arte.

 

Da Indiana Jones e il Quadrante del Destino, diretto da James Mangold e interpretato da Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies e Mads Mikkelsen. Saranno molte le anteprime. Qui sarà presente il cast del film. Harrison Ford torna per la sua ultima uscita nei panni del leggendario eroe archeologo, nell’attesissimo quinto capitolo dell’iconico ciclo di Indiana Jones. Il film, diretto da James Mangold, vede Indy e la sua figlioccia impegnati in una spavalda avventura nel pieno della corsa allo spazio. Harrison Ford, insieme alle altre star, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen, saranno a Taormina per la prima europea del film.

Le anteprime italiane al Taormina Film Fest

I giorni peggiori, diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, è in prima assoluta al Taormina Film Fest. Con Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Neri Marcorè, Anna Ferzetti, Ricky Memphis, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Massimo Wertmüller, Marco Bonini, Sara Baccarini e Liliana Fiorelli.

Per la regia di Giorgio Amato, un’altra prima assoluta è Lo Sposo Indeciso. Con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Morena Gentile, Giulia Gualano, Mimmo Ruggiero, Jenny De Nucci, Lucia Guzzardi, Martin Loberto, Pietro Romano, Gilles Rocca, Ornella Muti, Claudia Gerini e Giorgio Colangeli.

Inoltre un’altra interessante prima italiana di Little Richard: I Am Everything, un documentario sulla vita e la carriera del leggendario musicista, diretto da Lisa Cortes.

A Thousand and One, diretto da A.V. Rockwell con Teyana Taylor è un altra anteprima assieme a Jeanne du Barry, diretto da Maïwenn e interpretato da Johnny Depp.

 

Bella Thorne

La restrospettiva omaggio a John Landis

Una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis che saranno proiettati per tutta la settimana al Palazzo dei Congressi di Taormina. Questa storia unica della commedia cinematografica metterà in evidenza i lavori dello stesso Landis, oltre a film diretti da amici e colleghi. Landis terrà anche presentazioni e masterclass durante il festival.

La seconda retrospettiva in onore a Willem Dafoe e al regista Abel Ferrara

Una retrospettiva dell’attore Willem Dafoe e del regista Abel Ferrara per celebrare la loro collaborazione e amicizia di lunga data. Per tutta la settimana, il Palazzo dei Congressi proporrà le proiezioni dei sette film realizzati insieme dal duo, tra cui New Rose Hotel (1998), Go Go Tales (2007), 4:44 Last Day on Earth (2011), Pasolini (2014), Tommaso (2019), Siberia (2020) e Sportin’ Life (2020).

Willem Defoe a taormina

Warner Bros e il suo novantesimo anniversario

La celebrazione del 90° anniversario della Warner Bros, con una selezione di venticinque tra i più grandi film del catalogo degli ultimi novant’anni e un documentario sulla storia dello studio. I film saranno proiettati per tutta la settimana al Palazzo dei Congressi.

Le serate di gala, da Bella Thorne ai giovani

La serata di gala Influential Shorts, curata da Bella Thorne, con cortometraggi diretti da celebrità e influencer, tra cui la stessa Thorne, Nina Dobrev, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez e molti altri che verranno annunciati.

Una serata di gala per celebrare i rinomati Nastri d’Argento, noti come gli Oscar italiani, che sono stati storicamente una pietra miliare del Taormina Film Festival. Dopo diversi anni di assenza, i Nastri d’Argento tornano quest’anno a Taormina con una serata speciale che prevede la proiezione de La stranezza, diretto da Roberto Andò e con un cast composto da Toni Servillo, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers