Ci avviamo verso l’HipHopCineFest.org 2023, con la fase finale in programma per 13 e 14 maggio, presso Il Cinema Aquila di Roma.
L’HipHopCineFest.org, giunto alla sua terza edizione, è l’unico evento in Italia e uno dei cinque al mondo, che si concentra su storie scritte, prodotte e dirette dagli amanti della cultura Hip Hop.
L’edizione del 2023 coincide con il 50° anniversario della nascita dell’Hip Hop la mission dell’HHCF.org che contribuisce alla conversazione del patrimonio cultura Hip Hop attraverso l’occhio cinematografico. Questa coincidenze di date ha reso l’evento molto suggestivo, con un programma davvero ghiotto.
Le opere selezionate
102 i progetti selezionati, provenienti da 32 Paesi. 15 documentari presentati e 4 lungometraggi di finzione. E ancora 16 progetti sperimentali, 4 progetti web e 43 video musicali.
Le opere selezionate saranno trasmessi sulla piattaforma Filmocray, accessibile direttamente dal sito festival hiphopcinefest.org nelle due settimane precedenti alla fase finale. La visione via streaming sarà gratuita, con la possibilità di donazione per chi desidera dare un contributo.
I finalisti saranno annunciati l’8 maggio e verranno proiettati durante la parte fisica del festival in due sessioni di otto ore al giorno, presso Il Nuovo Cinema Aquila al Pigneto – Roma.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 14 maggio e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del festival oltre ai 6 panel Hip-hopportunity: arteducazione hip hop; Hip Hop e street fashion; Experimental: visioni hip hop e visionari; Candidatura dell’ Hip Hop alla lista dei beni immateriali dell’UNESCO, Storia del cinema hip hop vol. 3, Il Ruolo dell’Hip Hop nella lotta politica: focus Australia.
È previsto anche l’allestimento di una mostra d’arte e un workshop per intrattenere i più piccoli.
Hiphopcinefest.org: I vincitori della II Edizione – Taxidrivers.it