Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Kokoloko’: una ragazza alla ricerca di libertà e indipendenza

Il regista messicano Gerardo Naranjo dirige un riuscito dramma erotico sospeso tra schietta sessualità e grondanti situazioni pulp, coerenti e perfette per descrivere il sentimento che divide una donna contesa continuamente tra senso del dovere e intimo desiderio di appagamento.

Pubblicato

il

Kokoloko

MUBI:  è disponibile il film messicano intitolato Kokoloko, diretto dal regista Gerardo Naranjo, noto a livello internazionale per il suo film Miss Bala del 2011, presentato in quello stesso anno al Festival di Cannes nella sezione del Certain Regard.

Il film è incentrato sulla figura dolente ma risoluta di Marisol, una splendida ragazza contesa e desiderata in modalità assai differenti da due uomini: il suo focoso e affettuoso amante e un cugino geloso e burbero che la vorrebbe segregare per tenerla tutta per sé.

L’orgoglio di una ragazza sola succube di desideri contrastati

In Kokoloko, Marisol è una splendida ventenne messicana che vive in un piccolo villaggio in riva al mare.

Una donna a suo modo indipendente, che tuttavia non disdegna le attenzioni dei molti uomini che la desiderano, ma concedendosi solo al suo nerboruto ed aitante amante Mundo, assieme al quale vive momenti di intimità sessuale gioiosa e senza inibizioni.

Tuttavia, un cugino dispotico e reso pazzo da un innamoramento nei suoi confronti, la considera come merce di sua proprietà, arrivando prima a minacciare, poi a sfidare il suo odiato amante.

Kokoloko – la recensione del film

La passione e l’istinto sopra ogni cosa.

Nel torrido e viscerale Kokoloko, il regista messicano Gerardo Naranjo si concentra sui corpi e sulla necessità di una condivisione sessuale, che diventa l’unico vero segreto per coltivare un rapporto in un paradiso tropicale, dove vivere e morire è condizionato da minimi dettagli che diventano veri e propri motivi esistenziali.

Il desiderio della carne, i corpi maschili e femminili che si cercano, che combaciano nella passione, tra i flutti di un mare accogliente, ma inquieto come il sentimento degli amanti che si desiderano profondamente, appaiono i motivi trascinanti di un film, in cui erotismo e sangue costituiscono il carattere più spiccato e portante di un’opera pervasa da un sincero anelito di passione.

Difficile pensare a un film recente dalla medesima carica erotica e dalle atmosfere così sovraccariche di tensione brutale pulsante, che muove il comportamento di individui come belve in perenne stato di allerta.

Alla riuscita di un’opera dal così genuino tasso di erotismo, contribuiscono in modo determinante i due protagonisti-amanti, che trovano nei due attori dalla fisicità prorompente ma completamente realistica e non edulcorata, come appaiono Alejandra Herrera e Noe Hernandez. La formula vincente per una perfetta rappresentazione dell’estasi e dell’armonia del corpo e della mente.

Kokoloco

  • Anno: 2020
  • Durata: 105
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Messico
  • Regia: Gerardo Naranjo