MUBI presenta la programmazione del mese di Marzo 2023. Una ricca proposta di pellicole su identità di genere, focus su OMELIA CONTADINA di Alice Rohrwacher nominata agli Oscar con Le Pupillee tanto altro.
PLEASE BABY PLEASE,Amanda Kramer (2022), ONE WAY OR ANOTHER, Sara Gómez (1974)
Con la candidata al Premio Oscar Andrea Riseborough, PLEASE BABY PLEASE di Amanda Kramer è un divertente pastiche tra musical e commedia, che si interroga su identità di genere e relazioni di ogni tipo, in uno sfrenato viaggio fluo, che vede anche la partecipazione di Demi Moore. Da titoli recenti ai classici, vi proponiamo anche ONE WAY OR ANOTHER, un dramma romantico ambientato nella Cuba post rivoluzione del ‘59, in cui riprese in stile documentaristico si mescolano con una storia di finzione.
A marzo su MUBI OMELIA CONTADINA di Alice Rohrwacher (da poco nominata al Premio Oscar per il suo cortometraggio LE PUPILLE) e JR, conosciuto anche per i suoi lavori con Agnès Varda. Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine tra tre regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Un’azione cinematografica per impedire la scomparsa di una cultura millenaria.
Mubi Marzo 2023
DUE FILM DI ROAN JOHNSON
I PRIMI DELLA LISTA (2011) e PIUMA (2016)
A marzo su MUBI un dittico del regista Roan Johnson. I PRIMI DELLA LISTA è la storia realmente accaduta negli anni settanta a tre giovani musicisti pisani vicini alla sinistra extraparlamentare: Pino Masi, Fabio Gismondi e Renzo Lulli, che ha scritto il soggetto del film. In PIUMA invece, una coppia di maturandi alla prese con una gravidanza inattesa, che creerà scompiglio nelle loro vite e li farà crescere bruscamente.
SULL’INFINITEZZA, Roy Andersson (2019), THE ROAD, John Hillcoat (2009),
THE HURT LOCKER, Kathryn Bigelow (2009), CASA HOWARD, James Ivory (1992)
Tra gli altri titoli in arrivo a marzo, troviamo SULL’INFINITEZZAdi Roy Andersson, un ritratto di vite passate e presenti che desiderano trovare un significato nel mondo, vincitore del Leone d’argento per la miglior regia al Festival di Venezia. THE ROAD, trasposizione di John Hillcoat del romanzo apocalittico di Cormac McCarthy, il dramma di guerra vincitore dell’Oscar THE HURT LOCKER di Kathryn Bigelow e infine CASA HOWARD, ormai classico di James Ivory con un cast d’eccezione composto da Anthony Hopkins, Vanessa Redgrave, Emma Thompson e Helena Bonham Carter.