Adesso è ufficiale: Netflix ha annunciato che Skam Italia 6 ci sarà!
La recensione della quinta stagione
La conferma di Netflix per Skam Italia 6
Poco dopo l’uscita della quinta stagione tutti i fan lo avevano ipotizzato e sperato. E adesso è arrivata la conferma dai social della piattaforma: Skam Italia 6 ci sarà. Con una foto del copione del primo episodio, Netflix ha così annunciato che la sesta stagione della serie rivelazione italiana dedicata agli adolescenti è in fase di produzione, sempre a opera di Cross Productions.
L’adattamento italiano del format norvegese continua quindi nel suo percorso, dopo aver superato con la quinta stagione l’originale, fermo invece a quattro. D’altra parte, non c’è una regola che vieti che Skam si debba fermare: in Francia, per esempio, sono giunti alla decima stagione.
Cosa ha portato alla conferma
A contribuire a un rinnovo di Skam Italia ci sono poi diversi fattori: innanzitutto la disponibilità dei suoi sceneggiatori Ludovico Bessegato e Alice Urciolo (che nei mesi scorsi hanno regalato anche Prisma su Prime Video), che durante la conferenza stampa della quinta stagione avevano detto che
Se ci fosse chiesta e se ci fossero ancora idee e storie da raccontare, non vediamo ragioni per cui finire una storia che abbiamo iniziato a raccontare quattro anni fa.
Poi, ovviamente, la disponibilità del cast originale a continuare a riprendere i ruoli che hanno permesso loro di crescere professionalmente e non solo. Quasi tutti i protagonisti si erano detti più che disponibili a tornare sul set:
Skam è casa, è famiglia, ha rappresentato tanto per tutti noi. Quindi assolutamente sì, senza neanche sapere [di cosa parlerà].
Di cosa parlerà Skam Italia 6 su Netflix?
La domanda che adesso tutti si stanno facendo è: di cosa parlerà Skam Italia 6 e soprattutto chi sarà il nuovo o la nuova protagonista? Il format infatti prevede che ogni stagione si soffermi su un determinato personaggio del cast. Dopo Elia (Francesco Centorame) e lo scottante tema del micropene, si potrebbe pensare che al centro della sesta stagione ci possa essere un personaggio femminile. Tra quelli storici, a non avere avuto ancora tale centralità sono Silvia (Greta Ragusa) e Federica (Martina Lelio).
Per quanto riguarda la data di uscita di Skam Italia 6, è davvero ancora troppo presto per parlarne: si potrebbe pensare a un’uscita autunnale oppure ai primi mesi del 2024.