‘Asterix & Obelix’. Zlatan Ibrahimovic nel nuovo film di Cagnet è ‘Very Cool’
Tornano 'Asterix & Obelix', i due buffi galli e le loro assurde imprese, ri-animate anche dalla presenza di Vincent Cassel che è Giulio Cesare, Marion Cotillard nei panni di Cleopatra e l'attaccante guerriero, comico più che mai, Zlatan Ibrahimovic (il romano Caius Antivirus)
‘Asterix & Obelix’,sequel che continua la famosa serie, è un film di Guillaume Canet, in uscita il 02 Febbraio
La locandina
Dovranno attendere ancora qualche giorno, esattamente fino al 02 febbraio, gli appassionati delle tragicomiche imprese dei due buffi eroi gallici. Arriverà infatti a febbraio nelle sale italiane, distribuito da Notorious Pictures, Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo, quinto e attesissimo film sulla serie francese di culto.
Diretto da Guillaume Canet – il regista già noto per il pluripremiato César, Non dirlo a nessuno.
I due celebri galli sono lo stesso Guillaume Canet (Asterix) e Gilles Lellouche (Obelix), insieme a loro il premio Oscar® Marion Cotillard nei panni di Cleopatra, Vincent Cassel in quelli di Cesare e un inedito Zlatan Ibrahimović nel ruolo del romano Caius Antivirus.
La pellicola che vede dietro la macchina da presa Guillaume Canet pone al centro della storia ovviamente i due storici personaggi della serie a fumetti francese, qui nterpretati da Gilles Lellouche (che vestirà i panni di Obelix) e dallo stesso Canet (volto di Asterix).
‘Asterix & Obelix’ la sinossi
Atteso nei cinema italiani il prossimo 02 febbraio, il film narra una nuova storica ed ennesima avventura romana, gallica e cinese. I due valorosi guerrieri dovranno aiutare Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto. Tra amori, delusioni, battaglie e amicizia la vita dei due galli è al centro della fantasia di Philippe Mechelen e Julien Hervè, gli sceneggiatori e Herbert Renè
Il trailer
La recensione
Quando i francesi si mettono, nel cinema diventano davvero imbattibili. La fantasia e l’originalità delle loro visioni colpiscono bene o male sempre lo spettatore. E anche qui, Obelix & Asterix, riesce nello spuntare sane risate, generate dall’ironia dell’assurdo supportato dalla naturalezza degli attori.
O dalla decontestualizzazione dei ruoli – prendi un calciatore iconico per parlata e modi – e rendilo guerriero romano, ad esempio. È il caso di Zlatan, “l’Ibra de noialtri” che passa dal ballare in strada di notte con Totti in Very Cool, a scuoiarsi un esercito, crampi permettendo.
Ciò che su tutto delude però è, come sempre, il doppiaggio italiano che, ‘overacted’ rende banale e impalla un’originalità dell’assurdo, contribuendo così ad appiattirla insieme all’effetto globale.
Le origini
Lo sapranno bene gli amanti della bande dessinée, quando il 29 ottobre 1959, sulla rivista francese Pilote, venne pubblicato il primo numero di “Astérix”, scritto da René Goscinny e disegnato da Albert Uderzo. Da allora quel fumetto fu venduto in moltissimi paesi, tradotto in innumerevoli lingue, oltre al successo di trasposizioni in film e cartoni animati, il percorso è divenuto mania.
Forse non tutti sanno che…
Il cagnolino Idefix, è un West Highland White Terrier. Noto in Italia come Ercolino che, come al solito nelle traduzioni, c’entra come i cavoli a merenda, Idefix, traslitterato dal francese,“Idée fixe” significa “idea fissa“. Spesso infatti, il piccolo, agguerrito cagnolino di Obelix, è un terrier in tutti i sensi.
Precisamente un West Highland White Terrier. E lo diventa soprattutto quando si impunta e vuole qualcosa: tipo ossicini da sgranocchiare, vero e proprio chiodo fisso. Altrimenti si attacca ai pantaloni di qualcuno: quelli dei romani ad esempio. Ostinato e comico, è un cane ecologista, amante degli alberi e della natura, è fedele e segue sempre i Galli in tutte le loro avventure
Da dove nascono i nomi degli “eroi” galli
Asterix
I nomi della serie si riconoscono dal suffisso -ix. Come nel caso di Asterix, riferimento al celebre condottiero, Vercingetorice, Vercingétorix in francese. Il nome di Asterix, protagonista deriva dal greco “aster”, “stella”. Quindi la “star” della storia, deriva dal carattere tipografico dell’asterisco.
Obelix
Co-protagonista della storia, l’indimenticabile uomo dal pancione a strisce azzurre, nonché compagno d’avventure di Asterix: Obelix. Il suo nome, in onore alla sua attività di scultore e commerciante di Menhir, deriva dal francese “obélisque”, cioè “obelisco”. Se vogliamo potrebbe vedersi anche un rimando al greco “obelias”, ovvero “cinghiale”, di cui il personaggio è ghiotto. Obelix non perde occasione, anche nel film, di mangiarlo durante i suoi copiosi banchetti.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers