fbpx
Connect with us

Videodrhome

Esterno notte di Marco Bellocchio in home video

Esterno notte di Marco Bellocchio approda in dvd.

Pubblicato

il

Trasmessa su Rai Uno nel Novembre 2022, approda in dvd la serie televisiva Esterno notte, distribuita da Eagle pictures in collaborazione con Rai Com. Serie televisiva inizialmente uscita nelle sale cinematografiche divisa in due lungometraggi e che, invece, sul piccolo schermo ha assunto la forma di sei episodi. Serie televisiva tramite cui il piacentino Marco Bellocchio torna ad occuparsi della figura dell’ex Presidente della DC Aldo Moro. Figura che già ebbe modo di affrontare nel 2003 in Buongiorno, notte, di cui questa nuova operazione intende essere il controcampo, raccontando personaggi lì assenti.

Ed è il mai disprezzabile Fabrizio Gifuni ad incarnare il povero Moro, rapito il 16 Marzo 1978 dalle Brigate Rosse dopo avergli sterminato l’intera scorta.

Ma, con una dichiarata influenza proveniente da Todo modo di Elio Petri, non è una verità storica quella che intendono fornire le sei puntate in questione. Un aspetto che è facile intuire fin dall’apertura della prima, con il protagonista che apprendiamo essere stato rilasciato e non ucciso, come invece avvenuto nella realtà. Un protagonista che dichiara di volersi dimettere dalla Democrazia Cristiana e i cui connotati richiamano non poco quelli del mitico Gian Maria Volonté.

Quest’ultimo non a caso interprete nel 1986 de Il caso Moro e che viene qui citato in un notiziario riguardante Cristo si è fermato a Eboli. Man mano che la narrazione si alterna tra presente e passato tirando progressivamente in ballo i vari nomi illustri coinvolti. Dal glaciale Giulio Andreotti di Fabrizio Contri al Francesco Cossiga magistralmente reso da Fausto Russo Alesi; fino alla Eleonora Moro di una memorabile Margherita Buy. Una Eleonora Moro la cui cristianità la porta ad essere convinta che bisogna amare il proprio nemico comprendendolo e perdonandolo.

Mentre a Toni Servillo spettano i panni di un Papa Paolo VI sempre più presente dal terzo episodio in poi.

Quando la situazione si fa sempre più intricata e si spazia dall’attentato al professor Remo Cacciafesta alla suggestiva immagine di un fiume con cadaveri galleggianti. Immagine dal sapore onirico come un po’ tutta la cupa atmosfera che caratterizza Esterno notte. Una serie i cui due ultimi appuntamenti ruotano maggiormente attorno alla citata Buy, con l’attesa nei confronti dell’epilogo che aumenta notevolmente. Un epilogo inaspettato e che giunge soltanto dopo che abbiamo appreso anche cosa pensa Moro di Andreotti. Il tutto suddiviso in tre dischi racchiusi in custodia amaray inserita in slipcase cartonato. Con foto dal set, tre brevi backstage e una galleria fotografica a fare da contenuti extra.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers