Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Vision Distribution emoziona le Giornate professionali di Sorrento

Presentato alle 45esime Giornate professionali di cinema di Sorrento, il listino Vision Distribution propone opere di grande respiro e di importanti autori, all'insegna del miglior cinema possibile.

Pubblicato

il

Alla 45esima edizione delle Giornate professionali di cinema di Sorrento, è stato presentato il listino Vision Distribution, tra i più ricchi di ospiti e di titoli in uscita.

Alle Giornate di Sorrento presentato il listino Vision Distribution

Il 22 dicembre 2022 arriva finalmente in sala Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, basato sull’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, Premio Strega.

È stata un’esperienza di vita incredibile. – Alessandro Borghi

Il 2023 viene invece inaugurato, il 1° gennaio, con I migliori giorni di Edoardo Leo e Massimilano Bruno. Un progetto composto da due film – il secondo si intitolerà I peggiori giorni – ognuno dei quali a sua volta composto da quattro episodi, che vuole porre una riflessione sulle feste comandate. Ecco perché si parlerà di Natale, Capodanno, San Valentino, la Festa delle Donne e il Primo Maggio. Un cast supercorale arricchisce il tutto: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Max Tortora, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Luca Argentero.

Si parla di cose cattivissime, ridendo molto. – Massimiliano Bruno

Il 19 gennaio esce Grazie ragazzi, diretto da Riccardo Milani, alla quarta collaborazione con Antonio Albanese, nel ruolo di un insegnante di teatro presso un istituto di detenzione di Velletri. Il film è tratto da una storia vera e ha già avuto un adattamento francese. La versione italiana vede la partecipazione di Sonia Bergamasco, Fabrizio Bentivoglio, Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni.

La combinazione cinema-teatro per me è gioia. – Antonio Albanese

Noir, romanticismo e ambiente tra le parole chiave di Vision Distribution

Il 23 febbraio è il turno di una collaborazione con UniversalL’ultima notte di Amore diretto da Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco FavinoFrancesco Di Leva Linda Caridi. Mentre il 30 marzo esce in sala Scordato di e con Rocco Papaleo, girato nella sua Basilicata, al fianco niente meno che di Giorgia.

Tra i progetti del 2023 targati Vision Distribution troviamo Patagonia di Simone Bozzelli (vincitore di un MTV Music Awards per il videoclip dei Maneskin I wanna be your slave), sul tema del nacisismo dal punto di vista maschile, e Quando di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino.

In ambito ambientalista, arriverà Greta e le favole vere di Berardo Carboni, ispirato dalla figura e dalle gesta di Greta Thunberg. Nel cast Sabrina Impacciatore, Federico Cesari, Darko Peric, Donatella Finocchiaro, Raoul Bova.

Per la Festa delle donne, l’8 marzo, è atteso il divertente Romantiche, opera prima di Pilar Fogliati, che nel film interpreta ben quattro personaggi, andando a rappresentare una varietà di voci femminili alquanto completa e realistica.

Le anticipazioni del listino Vision Distribution a Sorrento

Tra le anticipazioni, citiamo l’opera seconda di Marco D’AmoreCaracas, affiancato da Toni Servillo. Quest’ultimo sarà anche in scena con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino Alessandro Preziosi, con Adagio di Stefano Sollima. E ancora il debutto in cabina di regia di Paola Cortellesi con C’è ancora domani.

Cento domeniche di e con Antonio AlbaneseEnea di Pietro CastellittoL’ordine del tempo di Liliana CavaniConfidenza di Daniele Luchetti, completano il ricchissimo quadro. Si aggiungeranno poi, nel semestre successivo, grandi nomi quali Sofia Coppola, Giuseppe Tornatore e Paolo Sorrentino.

Ultimo titolo presentato, basato sul best seller di Emmanuel Carrère, Limonov con un incredibile Ben Whishaw nei panni del protagonista, esce in collaborazione con Wildside.

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.