fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Sei pezzi facili’ il teatro di Mattia Torre in tv

Per cinque sabati su Rai 3 il progetto diretto da Paolo Sorrentino. In streaming anche su Raiplay

Pubblicato

il

sei pezzi facili

Sei pezzi facili è il titolo dei sei adattamenti delle opere di Mattia Torre, autore scomparso nel 2019, diretti  da Paolo Sorrentino.

Le pièce teatrali dalle quali sono stati tratti sono: Migliore, Gola, Perfetta, Qui e ora, 465 e In mezzo al mare. Partiti il 19 Novembre andranno in onda per cinque sabati consecutivi su Rai 3.

Tutti gli attori, scelti da Mattia Torre per interpretare i suoi personaggi, sono tornati in scena: Valerio Mastandrea in Migliore che ha aperto la serie, Geppi Cucciari in Perfetta (26 novembre), Valerio Aprea e Paolo Calabresi in Qui e ora (il 3 dicembre). Giordano Agrusta, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo De Ruggieri in 456 (il 10 dicembre), e di nuovo Valerio Aprea in In mezzo al mare e Gola (il 17 dicembre).

sei pezzi facili

Paolo Sorrentino le dichiarazioni su Sei pezzi facili

“Mi manca molto Mattia, era una persona straordinaria che si faceva amare con facilità – ha detto Sorrentino presentando il progetto – Siamo stati amici, ci siamo frequentati a sprazzi, che sono stati belli e intensi. Ho rimpianto di non averlo frequentato di più. Questo lavoro in qualche modo è servito anche a me per poter sentire ancora una volta la sua voce”.

Andato in onda il 19 Novembre, Migliore, che ha come protagonista Valerio Mastandrea, racconta con ironia la storia comica e terribile di Alfredo Beaumont. É un uomo normale Beaumont che, in seguito a un incidente (per il quale sarà assolto), entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo.

Paradossalmente la società gli apre tutte le porte.

Torre voleva raccontare una storia su un presente fatto di persone spregiudicate, ciniche e che vivono ‘disprezzando’ il prossimo. Quel cinismo che contraddistingue un po’ il cinema di Torre quale suo  ‘marchio di fabbrica’(Figli).

La serie di film è una produzione Fremantle in collaborazione con The Apartment, del gruppo Fremantle per Rai Cultura.

Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Geppi Cucciari. Valerio Mastandrea, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino, Giordano Agrusta, Massimo De Lorenzo

Guarda Sei pezzi facili su Raiplay.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Sei pezzi facili

  • Durata: 6 puntate