“Dorme”: su Own Air il cult di Eros Puglielli

 

 

 

Dorme, il cult movie di Eros Puglielli, arriva dal 10 febbraio in video on demand su www.ownair.it e sugli schermi del circuito Distribuzione Indipendente.

Improbabili supereroi, personaggi grotteschi, atmosfere surreali, ossessioni e psicofarmaci dai poteri strabilianti: è con questi ingredienti che Dorme di Eros Puglielli, girato in vhs nel 1993 dal regista appena diciannovenne, si è imposto nel panorama italiano come uno degli esordi più folgoranti degli ultimi vent’anni, fino a diventare un autentico cult-movie.
Distribuzione Indipendente ha voluto omaggiare “Dorme” con una nuova locandina del film, ideata e illustrata dal noto fumettista e storyboard artist Christian G. Marra. Un omaggio all’antica arte del poster illustrato, una pratica quasi del tutto scomparsa in Italia.

• IL FILM: Dorme 
(Italia 1993/2000, col., 75′)


Regista: Eros Puglielli


Cast: Anna Bastoni, Federico Calisti, Cristiano Callegaro, Alessio Muzi, Vincenzo Ribaud

«Se si analizza come Puglielli girava i suoi piccoli film e come ha girato questo ‘lungo’ (all’età di 19 anni!), si scopre infatti che istinto e urgenza sono le caratteristiche principali da cui sgorgano la solidità narrativa e il ritmo incalzante che hanno fatto fin da allora dell’autore una sicura promessa.» BEY

Il Messaggero
«Dorme, infatti non è solo il cult che rivelò un talento singolare e prepotente. È un concetrato di libertà, inventiva, allergia alle regole»

Puglielli alla conferenza stampa:
«Credo che Dorme sia un fantasy, che rispecchia ilmood degli anni Novanta»
«Il difetto fisico di Ruggero, l’essere basso, è metafora del non sentirsi all’altezza delle sfide della vita»

«Solo se filmati da Puglielli i corti di Puglielli funzionano. Solo se a muovere i suoi attori – quasi tutti rigorosamente non professionisti – dentro lo spazio del fotogramma è Puglielli» BEY

Intervista al regista: http://www.youtube.com/watch?v=oL1DWW0f4uo

Clip:

http://www.youtube.com/watch?v=fqhVYlIy0Bg

http://www.youtube.com/watch?v=-gWkcVGCMXQ

http://www.youtube.com/watch?v=bjDd_pNG1Vo

Utlima modifica: 10 Febbraio, 2012



Condividi