fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

I film più famosi ambientati nei Casinò

Pubblicato

il

Il mondo del cinema ha sempre avuto un legame molto forte con quello dei casinò. A testimoniarlo, sono le numerose pellicole cinematografiche, divenute cult e arrivate all’Oscar, ambientate proprio all’interno di casinò o con personaggi legati ai giochi d’azzardo. Le motivazioni di questo legame si ritrovano facilmente nel contesto affascinante che offre il casinò, dalle sale da gioco eleganti alle storie ricche di colpi di scena, il tutto arricchito da personaggi carismatici e dalle emozioni che crea il brivido del gioco d’azzardo. Il tema casinò è un jolly per le case di produzione e Hollywood l’ha utilizzato spesso in capolavori che hanno trattato l’argomento sotto tutti i punti di vista.

Questo legame esiste dagli albori del cinema, uno dei primi lungometraggi con tematica giochi d’azzardo fu “Il Dottor Mabuse” del 1922 di Fritz Lang, un film comico muto dove si vede per la prima volta sul grande schermo una partita di poker durante la quale il protagonista, il dottore psicanalista manipolare Mabuse, vince molto denaro grazie al suo ingegno nel gioco. Dopo questo film il legame diventa sempre più intenso e attrae maestri del cinema di ogni generazione, tra i film più famosi ambientati nei casinò vi è senza dubbio uno dei capolavori del maestro del poliziesco e gangster-movie, Martin Scorsese. Parliamo di “Casinò” del 1995, un film che fa parte della trilogia sulla mafia ideata dal regista italo-americano e racconta le vicende di un casinò controllato da gangster tramite le indimenticabili interpretazioni di Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci.

È invece di pochi anni dopo quello che è definito un manifesto per i pokeristi. “Rounders” dal regista John Dahl che racconta in maniera dettagliata il mondo di una variante del poker, il Texas Hold’em, anche qui con un cast eccezionale: il duo di protagonisti Edward Norton e Matt Damon e a completare la squadra John Malkovich e John Turturro.

Rounders (1998) - IMDb

Ma sono tanti altri i film di grande successo girati tra le sale da gioco o sul casino online, come “Ocean’s Eleven” con George Clooney, “Casinò Royale” che vede le avventure di 007 arrivare anche nei casinò, “21” sul Black Jack e alcuni studenti con molto talento per questo gioco, l’iconico film con Robert Redford e Paul Newman “La stangata” e tanti altri. Cinema e casinò hanno stretto un legame sin dalle prime pellicole portate sul grande schermo ed è un legame che dura ancora oggi, nella nostra contemporaneità, e una testimonianza, sempre a portata di mano, di questo connubio è data anche dai casinò online e dai giochi che si trovano sulle piattaforme dedicate ispirati a importanti film e saghe cinematografiche.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.