fbpx
Connect with us

#BlackLivesMatter

‘Autumn Beat’: il reale e potente film con Gué Pequeno tra musica, ‘beat’ e poesia

Esordio alla regia dello scrittore, autore e sceneggiatore Antonio Dikele Distefano, 'Autumn Beat' commuove ritraendo un'Italia multiculturale 'ricca' e che finalmente ha qualcosa da dire. Disponibile su 'Prime Video' dal 10 novembre

Pubblicato

il

Autumn Beat’  arriva su Amazon prime e su Sky Q dal 10 novembre. Prime Video presenta un racconto poetico e autentico che spinge a credere in se stessi.

 

Autumn beat

La recensione di Autumn Beat

“L’anima pesa solo 21 grammi    

Voler sollevare troppo può causare drammi…

Questo lo scritto con un pennarello nero, a mano, non contraddicibile e perfettamente applicabile al film oltre che alla vita, sulla porta in cucina, ripreso velocemente dalla camera, nell’ambiente di casa dove è girato Autumn beat.

E di beat si parla, si vive, si sogna in quella casa, dato che la rima è di Dogo, al secolo Cosimo Fini, Guè Pequeno per i fans, noto rapper e produttore musicale, nonché anche uno dei protagonisti del film.

L’esordio dello scrittore, sceneggiatore e regista Antonio Dikele Distefano è basato su una storia reale e tratto dal romanzo Qua è rimasto Autunno pubblicato da Rizzoli.

Il film scritto con Massimo Vavassori piacerà ai giovani agli amanti della musica, ma questo non ne limita altre categoria essendo un’idea trasversale. Autumn Beat convince non solo per la storia vera e commovente, ma anche perché emana un’energia potente, fatta di condivisione e insegnamento. Non cedere mai di fronte alle difficoltà della vita è il main core della pellicola. I due protagonisti infatti ne passano molte fin da piccoli. Supportati però dai beat, dalla musica, dalla scrittura e dalla poesia la vita scorre e offre attraverso la passione, la capacità di passare oltre, bypassando le difficoltà.

I due fratelli hanno lo stesso sogno, quello di sfondare nel mondo della musica rap. Uno scrive i testi e l’altro li interpreta. Ma di fronte al successo l’equilibrio si rompe e spezza un legame che appariva carmico, profondo e inscindibile. Le interpretazioni attoriali sono ottime cosi come il casting.  In particolare quella di Hamed Seydou che nell’interazione col fratello risulta convincente e assolutamnte credibile nella sua profondità e fragilità

Il poster

Il poster di Autumn beat

La trama

Un racconto di formazione che segue la storia di Tito e Paco, due fratelli cresciuti a Milano con lo stesso sogno: sfondare nel mondo del rap e farsi sentire attraverso la musica.

antonio dikele distefano prime

 

La produzione

Co-prodotto in Italia da Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito per Indiana Production e da Amazon Studios, è il debutto alla regia dello scrittore, autore e sceneggiatore Antonio Dikele Distefano.
Prime Video ha inoltre siglato con Dikele un Creative Overall Deal, un accordo di collaborazione i cui step di realizzazione saranno svelati prossimamente.

 

antonio dikele distefano prime

 

Il trailer e il poster di Autumn Beat, dal 10 novembre

Piacerà ai giovani questo film. Ma anche ai vecchi. Qui il trailer di Autumn Beat

Autumn Beat: la trama e il cast

Paco è un performer nato e Tito sa scrivere come nessun altro, sembrano destinati al successo ma l’ambizione, la vita e l’amore per la stessa donna metteranno alla prova il loro legame, in un’emozionante storia lunga tre decenni.

Il film è ottimamente interpretato da Hamed Seydou, Abby 6ix, Geneme, Juliet Joseph, Dylan Magon, Mohamed Diallo, Marco Renna, Mamy Seny Gueye, Francesco Danquah e Mafoku Michelle Cloe Kengne, con la partecipazione straordinaria di Guè e la presenza di alcuni tra i nomi più interessanti della scena rap italiana.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

'Autumn Beat'

  • Anno: 2022
  • Durata: 96
  • Distribuzione: Amazon Prime
  • Nazionalita: Italiana
  • Regia: Antonio Dikele Distefano
  • Data di uscita: 10-November-2022