fbpx
Connect with us

Latest News

Schermi in Classe: il cinema direttamente a scuola

Per tutto l'anno scolastico 2022-2023 Schermi in Classe entra nelle scuole italiane

Pubblicato

il

schermi in classe

Per tutto l’anno scolastico 2022-2023 Schermi in Classe entra nelle scuole italiane, con laboratori, festival, incontri dedicati alle e ai docenti, percorsi di produzione audiovisiva e una sala cinematografica gratuita e sempre aperta per le classi che aderiscono al progetto.

In cosa consiste Schermi in classe

La visione di film, la ricerca di contenuti multimediali, la loro rielaborazione e condivisione in aula e online. Ma anche tanti laboratori dedicati al linguaggio del cinema e ai temi proposti dalle opere cinematografiche. Tutto questo diventa veicolo per scoprire e generare nuovi significati legati alla cittadinanza attiva, ai diritti, ai valori dell’antimafia sociale.

Le parole di Ettore Scola

I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte.

Dalle parole di Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation, prende forza l’impegno di Schermi in Classe. Insieme alle scuole si muove per costruire occasioni in cui le ragazze e i ragazzi possano allargare gli orizzonti e comprendere le complessità del mondo.

Cos’altro sapere su Schermi in classe

Selezionato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MI-Ministero dell’Istruzione e del MiC-Ministero della Cultura, Schermi in Classe è promosso da Cinemovel con Libera e MYmovies, in collaborazione con Scuola Normale SuperioreDAMS – Università di BolognaACEC Emilia-RomagnaArte del Contatto.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.