fbpx
Connect with us

Latest News

‘Lotta continua’ il docu-film Publispei e Luce Cinecittà al Torino Film Festival

Fuori concorso il docufilm della storica casa di produzione di Verdiana Bixio che quest'anno compie 50 anni

Pubblicato

il

lotta continua docu film

Arriva al Torino Film Festival nella sezione Fuori Concorso – Dei conflitti e delle idee, il docu film Lotta Continua.

Informazioni sul docu film Lotta Continua

Prodotto da Verdiana Bixio per Publispei con Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari e Rai Play, diretto da Tony Saccucci, liberamente ispirato al libro I ragazzi che volevano fare la rivoluzione di Aldo Cazzullo. Una rilettura approfondita di un periodo cruciale della storia italiana che Rai Documentari manderà in onda in prima serata il 12 gennaio 2023 su Rai Tre e che sarà disponibile in esclusiva su Rai Play in una versione docu-serie in quattro puntate a partire dal 4 dicembre 2022.

Di cosa parla il film

Il documentario ripercorre la storia del gruppo politico Lotta Continua a partire dall’incontro tra il movimento studentesco e quello operaio, avvenuto fuori dai cancelli della FIAT di Mirafiori, passando per la strage di Piazza Fontana, la morte dell’Anarchico Pinelli e l’assassinio del Commissario Calabresi, fino al congresso Nazionale di Rimini, che sancisce lo scioglimento del movimento.

Cast tecnico e artistico del docu film Lotta Continua

Con la regia di Tony Saccucci (Nastro d’argento per La Prima Donna e menzione speciale Nastro D’Argento Doc per Il Pugile del Duce), il docufilm, della durata di 100 minuti, è scritto da Andrea De Martino, Eleonora Orlandi e Tony Saccucci.

Il produttore esecutivo è Leonardo Baraldi, coordinamento editoriale Publispei, Claudio Cesaroni, responsabile editoriale Rai Documentari, Fabio Mancini.

Tra gli intervistati, Gad Lerner, Erri De Luca, Paolo Liguori, Giampiero Mughini e Marino Sinibaldi.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.