Diari Pisani è un progetto sperimentale a 360°. Modulare nella forma, imprevedibile nell’estetica, ma anche contemporaneo nelle modalità di finanziamento.
"Diari Pisani" di Tuono Pettinato ©
Partita a ottobre, il 4 gennaio 2012 si è felicemente conclusa la campagna di crowdfunding attivata per sostenere il progetto e ospitata dalla piattaforma Eppela. 3720 euro raccolti in 90 giorni. 60 sostenitori che hanno contribuito donando cifre comprese tra i 2 e i 500 euro. Un risultato che ora consente di guardare con occhi diversi al proseguimento del progetto ideato da Maria Teresa Soldani, giovane videomaker pisana, e autoprodotto dalla sua etichetta indipendente C- Frames.
Diari Pisani nasce nel 2008, quando Maria Teresa Soldani comincia a registrare, raccogliere materiale e coinvolgere artisti della scena contemporanea pisana. Persone che come lei avevano vissuto gli anni della formazione a Pisa con l’obiettivo di far emergere da ognuno di loro la città in cui erano cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora.
Diviso per capitoli, ognuno dedicato a raccontare un personaggio o gruppo, Diari Pisani ammicca al linguaggio cinematografico, a volte declinando verso la video arte oppure verso il remix con altre tecniche come l’illustrazione.
I primi tre capitoli di Diari Pisani hanno riguardato:
Cap.1: Tuono Pettinato, karateka della cultura e fumettista, autore di Garibaldi (Rizzoli Lizard 2011) e Il magnifico lavativo (Topipittori 2012)
Trailer: http://www.vimeo.com/28882965
Cap.2: Magdalene, band post-hardcore/post-rock di fama europea su etichetta SonsofVesta
Trailer: http://www.vimeo.com/26940285
Cap. 3: Marco Malvaldi, scrittore di libri gialli come Odore di chiuso (Sellerio 2011) e La carta più alta (Sellerio 2012)
Trailer: http://vimeo.com/33898563
Grazie al finanziamento dal basso Diari Pisani sta per aggiungere altri tre capitoli, tre storie di successo che partono “dalla provincia”, i cui protagonisti sono un cantautore, una fumettista/creatrice di toys e una rock band.
Nei prossimi mesi, Diari Pisani sarà anche proiettato in alcuni cineforum: il primo appuntamento è il 9 febbraio allo storico Cineclub Arsenale di Pisa, serata a cui parteciperà anche Maria Teresa Soldani per presentare il progetto.