fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Soundscreen film festival VII edizione ecco cosa sapere

27 settembre / 2 ottobre 2022. Palazzo del Cinema e dei Congressi, Ravenna. La manifestazione che celebra cinema e musica. Ospiti Luca Maria Baldini e gli Earthset

Pubblicato

il

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL VII edizione

Soundscreen film festival: VII edizione, dal 27 settembre al 2 ottobre.

La VII edizione di soundscreen film festival 2022 sappiamo sarà indirizzata, grazie al cartellone del festival, sulla parte più sperimentale del Festival, i cosiddetti Eventi Satellite. Ovvero la riproposta di grandi classici del cinema, sonorizzati dal vivo, dai migliori musicisti indie.

Soundscreen film festival VII edizione

Dopo aver rivelato tra le anticipazioni il nome di Luca Maria Baldini, che presenterà in anteprima nazionale un set dedicato a Un Chien Andalou di Luis Buňuel, la direzione artistica annuncia la presenza di un altro gradito ritorno: la band bolognese degli Earthset.

I quali sono in uscita proprio in questo periodo col nuovissimo album “Bound”. La band alt-rock di Luigi Varanese, Costantino Mazzoccoli, Emanuele Orsini ed Ezio Romano, porterà a Ravenna l’accompagnamento live del film di Aleksandr Dovženko La Terra (URSS, 1930), per la critica un grande poema lirico da riscoprire.

Soundscreen. Ecco la programmazione.

A fianco degli eventi live, ci sarà: Il tradizionale Concorso Internazionale per lungometraggi e cortometraggi, le anteprime, gli appuntamenti con gli ospiti e le retrospettive. Due gli omaggi di questa nuova edizione: La prima a Pier Paolo Pasolini, nel centenario dalla sua nascita. La seconda a Carmelo Bene, ricordando i 20 anni dalla sua scomparsa.

Soundscreen film festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna e Assessorato alla Cultura. Con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.