Connect with us

Latest News

Netflix fissa per ottobre l’uscita del doc ‘Descendant’, premiato al Sundance

La società di produzione Higher Ground di Barack e Michelle Obama ha firmato per presentare il film insieme allo streamer e a Participant

Pubblicato

il

Dopo la notizia che il pluripremiato documentario Descendant sarà proiettato come selezione ufficiale al 60° New York Film Festival, Variety ha annunciato in esclusiva che il film sarà lanciato il 21 ottobre sulla piattaforma Netflix e in sale selezionate.

Cosa sapere su Descendant in arrivo su Netflix

Diretto da Margaret Brown (The Order of Myths, Be Here to Love Me: Townes Van Zandt, The Great Invisible), il documentario segue i membri di Africatown, una piccola comunità dell’Alabama, mentre condividono le loro storie personali e la storia della comunità come discendenti della Clotilda, l’ultima nave conosciuta che trasportava illegalmente africani schiavizzati negli Stati Uniti. La nave arrivò in America 40 anni dopo che il commercio di schiavi africani era diventato un reato capitale. Fu prontamente bruciata e la sua esistenza fu negata, ma ora, come spiega il titolo del documentario, “dopo un secolo avvolto nella segretezza e nelle speculazioni, i discendenti dei sopravvissuti della Clotilda stanno reclamando la loro storia”.

Il passaggio al Sundance

Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival a gennaio, dove ha vinto il premio speciale della giuria statunitense per la visione creativa. Poco dopo, Netflix ha acquisito i diritti mondiali del film e la società di produzione Higher Ground di Barack e Michelle Obama ha firmato per presentare il film insieme allo streamer e a Participant.

Queste le parole di Brown dopo l’annuncio dell’acquisizione:

Sono stato umile e onorato di aver trascorso quattro anni con i residenti di Africatown mentre cercavano giustizia e riconciliazione per ciò che è accaduto nel 1860 e per ciò che sta accadendo ancora oggi. Sono entusiasta del fatto che, grazie alla portata globale di Netflix e Higher Ground, il pubblico di tutto il mondo potrà conoscere questa potente storia.

Settimana scorsa, gli Obama hanno fatto un’apparizione a sorpresa al Martha’s Vineyard African American Film Festival per promuovere il documentario, proiettato durante la serata di apertura dell’edizione del 20° anniversario del festival.

Descendant su Netflix: la parola dei coniugi Obama

Queste le parole di Michelle Obama:

«Quando l’abbiamo proiettato… l’abbiamo guardato e abbiamo subito pensato: ‘È per questo che stiamo facendo Higher Ground’. Perché di quello che sappiamo della nostra storia di neri non parliamo affatto. Non possiamo ottenere nulla dai nostri anziani, vero? Non sappiamo nulla. Dobbiamo raccontare le nostre storie ai più giovani. Dobbiamo essere noi, non possiamo seguire la tradizione di tacere il nostro dolore, perché questo film ci mostra che le nostre storie sono il potere che ci fa vedere».

Barack Obama ha aggiunto: «Quando abbiamo lasciato la Casa Bianca, Michelle e io abbiamo parlato delle cose che volevamo fare dopo la presidenza. Abbiamo molte cose da fare, ma una delle cose che abbiamo imparato sia durante la campagna elettorale che quando siamo entrati in carica è stata l’importanza delle storie e di chi le racconta, di quali storie sono valide e di quali sono scontate… Crediamo che le storie di tutti siano importanti. Ognuno ha una storia sacra che ci motiva e ci commuove. Non è solo una questione di nostalgia, ma ci dà forza nel presente e nel futuro».

Altre informazioni

Descendant è prodotto da Kyle Martin, Essie Chambers e Brown, che erano tutti presenti alla proiezione del MVAAFF e hanno partecipato a un Q&A con i discendenti di Clotilda e i residenti di Africatown Joycelyn Davis e Veda Tunstall, entrambi soggetti del documentario. I produttori esecutivi sono Jeff Skoll e Diane Weyermann della Participant, Kate Hurwitz della Cinetic Media, Ahmir “Questlove” Thompson della Two One Five Entertainment, Tariq “Black Thought” Trotter, Shawn Gee e Zarah Zohlman.

(Fonte Variety)