fbpx
Connect with us

LOCARNO FILM FESTIVAL

Da Locarno. ‘Medusa deluxe’ e ne esci spettinato

Opera d'arte totale, variopinta e originale in concorso, 'Medusa deluxe' stupisce con effetti speciali. Non solo nei capelli

Publicato

il

medusa deluxe

Presentato in concorso a Locarno l’elegantissimo Medusa Deluxe, opera piena d’arte, scritta e diretta con originalità e gusto da Thomas Hardiman.

Una produzione Emu films production conferma la sensibilità di Mubi nel scegliere le migliori opere da distribuire attraverso la piattaforma più cool del momento.

medusa deluxe

La recensione

Dalla grafica finale dei titoli di coda ipnotici, alle musiche ricche, taglienti, perfette di Koreless. Dalla visionarietà del wig artist e hair stylist Eugene Souleiman che ha concepito dei piccoli gioielli d’arte in testa alle protagoniste, non solo  facendo la fortuna visiva del film, ma anche confermando che ‘i capelli sono la corona che non ti togli mai’, si arriva fino all’eleganza di interpretazione di Luke Pasqualino, apertamente effeminato e isterico.

E giù poi fino all’analisi di una messa in scena variopinta, lisergica ricca di creatività, colori arcobaleno e buongusto, i modi per apprezzare Medusa Deluxe sono molteplici. Soprattutto essendo un’opera prima.

Forse l’unico neo è quello di uno script  che tende ad essere originale e nuovo anche se come limite primario ha quello di rimanere in superficie, essere poco approfondito, sia nella psicologia dei personaggi, sui perché e i percome della storia, sia nell’analisi del ‘giallo’ vero e proprio.

Le parole del regista Thomas Hardiman

Sono un fan dei parrucchieri. Da bambino andavo molto con la mamma dai parrucchieri e stavo delle ore leggendo i giornali di moda.

Volevo mostrare un mondo nascosto, anche perché i capelli sono la corona che non ti togli mai.

La locandina di ‘Medusa deluxe’

medusa deluxe locandina

‘Medusa deluxe’ sinossi

Medusa Deluxe è un mistery  – thriller ambientato durante un concorso ad altissimo tasso di competizione. Stravaganza ed eccesso si incontrano e si scontrano, mentre un omicidio semina discordia in una comunità la cui passione per i capelli rasenta l’ossessione. Non privo di ironia,  Medusa deluxe, catapulta il fruitore in una realtà sconosciuta e semiseria, celebrando il mondo unico delle acconciature, in un viaggio frenetico amplificato da sfide deliranti e dalla rivalità più creativa.

Il regista Tom Hardiman

Scrittore e regista ha iniziato con dei corti che includono Radical Hardcore ( 2015) and Pitch Black Panacea (2020). Medusa Deluxe è il suo esordio nei lungometraggi. Tom ha lavorato precedentemente tra film e televisione coprendo vari ruoli come Art director e Line Producer.

Filmografia

2019 Pitch Black Panacea
2015 Radical Hardcore

Il cast

Tutti molto credibili ed eleganti nelle scelte del regista. Anita-Joy Uwajeh, Clare Perkins, Darrell D’Silva, Debris Stevenson, Harriet Webb, Heider Ali, Kae Alexander, Kayla Meikle, Lilit Lesser, Luke Pasqualino, Nicholas Karimi

I produttori e la distribuzione

Michael Elliott, Louise Palmkvist, Lee Groombridge.

Il film è una distribuzione Mubi

More info sul programma

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

'Medusa deluxe'

  • Anno: 2022
  • Durata: 100
  • Distribuzione: Mubi
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: United Kingdom
  • Regia: Thomas Hardiman
  • Data di uscita: 24-September-2022