Connect with us

Focus Italia

Bobbio Film Festival 2022 i vincitori

Il Premio Fondazione di Piacenza e Vigevano al miglior attore e migliore attrice è stato vinto da due interpreti di 'É stata la mano di Dio'

Pubblicato

il

bobbio festival vincitori

Bobbio Film Festival 2022 i vincitori: è Piccolo corpo di Laura Samani ad ottenere il premio più importante. Si conclude così la 25a edizione del Festival organizzato dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini.

Nella serata finale grandi emozioni, iniziate con la cerimonia di premiazione e proseguite con le proiezioni di In famiglia e Volevo nascondermi. Una sala gremita ha applaudito tutti i premiati e accolto con un’ovazione il videomessaggio a sorpresa mandato da Paolo Sorrentino.
Il Gobbo d’Oro è stato assegnato a Piccolo corpo di Laura Samani, premio ritirato da Elisa Dondi, co-sceneggiatrice del film e consegnato dal vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli.

Bobbio Film Festival 2022 tutti i premi

bobbio festival 2022

Il premio Fondazione di Piacenza e Vigevano per il miglior attore e la migliore attrice è stato vinto da Filippo Scotti e Teresa Saponangelo, entrambi per È stata la mano di Dio.

Sia Scotti che la Saponangelo hanno inviato dei calorosi ringraziamenti in video.
Il premio quotidiano Libertà è andato ad Ariaferma di Leonardo di Costanzo, così come il premio del pubblico città di Bobbio, entrambi ritirati dall’attore Fabrizio Ferracane e consegnati rispettivamente dal Sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e dalla giornalista Barbara Belzini.

Oltre a questi premi ‘ufficiali’ anche due riconoscimenti ‘locali’, legati al borgo di Bobbio. Il premio ‘Beppe Ciavatta’ a un esordiente (a Laura Samani) e il contributo del Lyons club di Bobbio al seminario residenziale di critica cinematografica consegnato dalla sua presidente Maria Grazia Cella.

bobbio festival 2022

Il sito del Festival

Bobbio festival 2022 i vincitori: Miglior film Piccolo Corpo

Agli inizi del Novecento, in una cornice di sostentamento e di amara vita di pescatori, Agata partorisce con dolore una creatura senza vita. Sebbene circondata da un ambiente femminile che si sforza di portarle conforto per la perdita, Agata non si rassegna. Convinta che in un remoto santuario la sua sventurata bambina potrà vivere anche solo per un attimo ed essere quindi battezzato con un nome, disseppellisce il “piccolo corpo” e si avventura per un viaggio molto duro e pericoloso in cui viene affiancata da una ragazza fuggita di casa che si fa chiamare Lince.

bobbio festival 2022 vincitori

 

Piccolo Corpo Conversazione con Laura Samani

Bobbio Film Festival 2022: il programma da Bellocchio a Sorrentino