fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

‘Passione Cinema’ il nuovo documentario di Francesco Ranieri Martinotti

La storia di una passione irrefrenabile tra il cinema italiano e francese

Publicato

il

Passione Cinema, il nuovo documentario di Francesco Ranieri Martinotti.

Sarà presentato in prima italiana a Venezia79, in occasione del FOCUS ON FRANCE.

Storia di una passione irrefrenabile tra il cinema italiano e francese, vista dagli occhi dei protagonisti di ieri e di oggi e attraverso le immagini di indimenticabili capolavori.

Passione cinema: il documentario

Il documentario narra come le due principali cinematografie europee si siano storicamente attratte e influenzate, specialmente dal dopoguerra ad oggi, attraverso il fil rouge di memorabili sequenze filmiche, immagini d’archivio e straordinarie testimonianze.

Il regista si è affidato alla voce, ai ricordi, alle emozioni di attori, registi, scenografi, produttori, critici cinematografici di Italia e Francia. Negli ultimi anni, grazie a un vero e proprio “rinascimento” del cinema in Italia, e al successo internazionale riscosso da una nuova generazione di autori e attori, si assiste a un risveglio creativo e a una ripresa vigorosa delle coproduzioni tra i due Paesi.

La Clip di Passione cinema

Il documentario è composto da 23 interviste incastonate tra brani e citazioni di film italiani e francesi, dagli anni Sessanta ad oggi. Completano il racconto immagini dagli archivi dell’Institut National de l’Audiovisuel, dell’Istituto Luce, di Cinecittà e di emittenti televisive.

L’idea del documentario nasce nel contesto di France Odeon, festival del cinema francese di Firenze, di cui Francesco Ranieri Martinotti è fondatore e direttore artistico.
Enrico Castaldi esordisce come produttore cinematografico con Iterfilm in coproduzione con Legato Films.

Il teaser

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.