fbpx
Connect with us

LOCARNO FILM FESTIVAL

‘Stella est amoureuse’. Amore, danza e disagio giovanile a Locarno

Per Stella è l’anno della maturità. Ciò che scopre, in quell’anno, invece di studiare sono i Bains Douches, gli anni Ottanta, Parigi e le sue notti folli. E poi c’è André. Bello, nero e misterioso. André che balla da Dio. Per la sua vita, Stella lo sa, sarà un anno decisivo. In concorso al Locarno film festival 'Stella est amoureuse', il film francese per i nostalgici anni '80; ottima musica, club e stress da maturità

Pubblicato

il

stella in love

Presentato in concorso a Locarno ‘Stella in love’, ‘Stella est amoureuse’, il film con protagonisti i giovani, le loro turbative emozionali, i loro sogni e problemi. Protagonista la brava, sofisticata attrice, Flavie Delangle, ben coadiuvata da Andre, ottimo ballerino afroamericano, di cui si innamora.

La regia si sofferma nell’affrontare tematiche inerenti i disagi esistenziali, spesso causati da famiglie disfunzionali e inconsapevoli verso i propri figli.

Stella non riesce a dialogare, ad esprimere i propri dolori e traumi e nemmeno a studiare. Solo attraverso l’amore, la scoperta del sesso, la danza con i coetanei riuscirà a cercare la sua via espressiva.

Dedicato a tutti quei genitori che non ascoltano più i figli.

stella in love

Per gli appassionati degli anni 80, dell’ottima musica, oltre che per coloro che ancora hanno ancora gli incubi della maturità, nonostante gli anni, questo è il film che fa per loro.

Ma ‘Stella est amoureuse‘ è anche una pellicola che può essere utile per tanti genitori, illustrando la loro superficialità e inadeguatezza alla riproduzione che procede, come un macigno verso valle, a creare quei disagi e traumi cosi frequenti nei giovani d’oggi, radendo le loro anime al suolo.

Il film fa capire a livello più profondo, le paure, le inadeguatezze dei ragazzi, degli adolescenti, le loro curiosità. pressati da un lato dalla scuola e il rigore, la mancanza di guide. Inoltre spiega come, non essendo tutti uguali, le vie comunicative di ciascuno possano differire e prendere vie diverse anche attraverso body language, la danza, la musica e l’arte.

stella in love

La sinossi di ‘Stella est amoureuse’

Per Stella è l’anno della maturità. Ma di questo a lei non importa. Ciò che scopre, in quell’anno, sono i Bains Douches, gli anni Ottanta, Parigi e le sue notti folli. Le sue amiche non fanno altro che studiare, suo padre se n’è andato con un’altra donna e sua madre è depressa. E poi c’è André. Bello, nero e misterioso. André che balla da Dio. Per la sua vita, Stella lo sa, sarà un anno decisivo.

Con Stella est amoureuse, torno al personaggio autobiografico del mio terzo film, Stella.

Il Cast

Ottimi i giovani attori tutti ben diretti : Marina Foïs, Benjamin Biolay, Flavie Delangle.

More info su Locarno film festival

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

'Stella est amoureuse'

  • Anno: 2022
  • Durata: 110
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Sylvie Verheyde