John Woo sviluppa l’idea per un nuovo Film il dramma storico Dean Lung.
Il regista di Hard Boiled sta sviluppando un dramma storico sul cinese americano Dean Lung – il valletto del primo sindaco di Oakland Horace Walpole Carpentier – la cui donazione ha contribuito a fondare il Dipartimento di lingue e culture dell’Asia orientale della Columbia University. Il film ha il titolo provvisorio “Dean Lung”.
L’università si riferisce alla lettera che Lung inviò al presidente della Columbia Seth Low nel 1901.
“Ti mando un assegno di deposito di $ 12.000 come contributo al fondo per l’apprendimento del cinese nella tua università”,
”Spero di potercela fare prima di ritirarmi. Voglio davvero farlo”, ha dichiarato Woo al Fantasia Film Festival di Montréal, dove ha ritirato il suo Career Achievement Award.
”Era il servo di quest’uomo e all’inizio c’erano conflitti, ma in seguito iniziarono ad imparare gli uni dagli altri. Quando andò in pensione, donò tutti i suoi risparmi all’università. La sua foto è ancora appesa al muro”.
Woo ha descritto il film – la cui sceneggiatura è in fase di scrittura, con finanziamenti ricercati – come un dramma serio, ma non troppo serio”.
“È una storia molto umana”, ha dichiarato, sottolineando anche il suo fascino universale.
”In questi giorni, ci sono così tanti malintesi tra la gente in Occidente e la gente in Oriente. Penso che dobbiamo lavorarci di più, lavorare sulla comprensione reciproca. Voglio fare un film che funga da ponte tra due culture diverse. Possiamo essere amici, ci credo davvero”.
John Woo Dean Lung e news su Silent Night
Prima di allora, Woo presenterà il film d’azione con Joel Kinnaman “Silent Night“, già salutato come il suo ritorno.
“È un film piuttosto unico, anche se è una storia comune: un figlio viene ucciso e un padre cerca di vendicarlo. Ma non c’è dialogo – è completamente visivo“.
Sempre interessato a trame drammatiche e alta posta in gioco, con i suoi personaggi in cerca di redenzione o in lotta per il loro onore, Woo attribuisce in parte questa peculiarità dei sui racconti alla sua educazione cristiana.
“Immagino che sia da lì che proviene. Quando ero più giovane, amavo la chiesa. Quando ho deciso di fare film, ho iniziato automaticamente a metterci dentro un sacco di immagini cristiane. Concetti di redenzione e amore per le persone, spiritualità. Non ho mai voluto tenere conferenze sulla religione. Volevo solo che le persone sentissero questa atmosfera”.
L’idea di Woo sugli Action Movie
Il regista si è poi espresso sui moderni Action movie:
”Si tratta di azione, azione, azione ed effetti speciali. Manca loro il senso dell’umorismo… che invece iuta, anche nella vita reale“, ha detto.
”L’umorismo dà significato alle nostre relazioni. Quando giravo ancora film a Hong Kong, ci piaceva sempre far ridere la gente”.
Il regista di Face off si dichiara contento di vedere quanto ancora il pubblico ami i suoi film. E quanto ancora pensino a lui gli attori dei suoi Film.
”Nic Cage dice sempre cose carine su di me in pubblico. La verità è che non parlo troppo con i miei attori. Loro sono occupati, io sono occupato. E non sono molto socievole! Ma alcuni continuano a mandarmi cartoline di Natale, continuano a festeggiare il mio compleanno. Soprattutto John Travolta.”
”Mi manda cartoline ogni anno!”
Variety fonte
Monkey Master: John Woo produrrà il film