fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

‘Piano Piano’ di Nicola Prosatore al Locarno Film Festival 2022

Il primo lungometraggio del regista napoletano in concorso al festival

Pubblicato

il

piano piano locarno

Piano Piano di Nicola Prosatore sarà in concorso alla 75esima edizione del Locarno Film Festival nella sezione Piazza Grande.

La sinossi di Piano Piano al Locarno Film Festival

Napoli, 1987, la stagione del primo scudetto e di una città che spera nel riscatto. Gli abitanti di una palazzina di periferia vivono gli ultimi mesi prima di far spazio a una sopraelevata che spazzerà via per sempre quel loro piccolo mondo.

Anna ha 13 anni e tanta fretta di diventare donna. Sulla tastiera del piano che dovrebbe imparare a suonare ci sono i trucchi trafugati a sua madre, Susi, che ripone in lei tutte le aspettative di una vita che non ha mai vissuto. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo e a compiere il passo che separa l’infanzia dal futuro.

Il cast

Fanno parte del cast di Piano Piano Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena.

piano piano locarno

Il regista di Piano Piano al Locarno Film Festival

Nicola Prosatore nasce anagraficamente a Napoli e professionalmente a Milano, dove si ritrova a confrontarsi con la regia televisiva. Gli piace e si trasferisce a Roma per cominciare a mettersi alla prova con ciò che più lo affascina: la commistione di generi tra format e narrazione pura. Da questa pulsione nascono due serie con Carlo Lucarelli e una con Michele Placido per Fox Crime. Lo stesso interesse viene portato avanti con Rock In Rebibbia, In Italia e Club Privè per Mtv. Firma poi la regia di Petrolio, Gaia-Il Pianeta Che Vive, Sei Miliardi Di Altri. Cura alcune regie per Fox – di cui è stato consulente artistico nel 2007 – Rete4, Rai5, Rai4, Sky, History Channel, National Geographic, Dmax, Deejay Television.

Nel 2010fonda la sua casa di produzione, Briciola.tv/Briciolafilm. Il suo primo cortometraggio, Il Serpente, è finalista ai Nastri D’Argento 2015 e riceve numerosi premi, selezioni e menzioni a festival nazionali e internazionali, tra cui gli Academy Accredited festival “International Short Film” di Berlino, “Flickerfest” di Sydney e “BFFS” di Bruxelles. Destinata Coniugi Lo Giglio (con Lello Arena, Antonia Truppo, Lino Musella, Isabella Salvato), suo secondo film breve, dopo il debutto ad Alice Nella Città, sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma, ottiene il Nastro D’Argento 2022 come miglior cortometraggio.

Sempre nel 2022 cura la regia di Wanna, docuserie prodotta da Fremantle Italia per Netflix, con uscita prevista il prossimo autunno. Piano Piano, il suo primo lungometraggio prodotto da Briciolafilm con Rai Cinema, sarà proiettato in anteprima mondiale in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2022.

Altre informazioni

Il film è prodotto da Nicola Prosatore e Antonia Truppo. Una produzione Briciolafilm con Rai Cinema in associazione con Eskimo in collaborazione con Soulmovie con il sostegno di Mic Regione Campania.

Locarno Film Festival 2022 la selezione

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers