fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Lucky Red e Bim sbarcano alle Giornate di cinema di Riccione

Presentati, all'undicesima edizione della Giornate di cinema di Riccione 2022, i listini di Lucky Red e BIM Distribution, con tanti titoli da festival e grandi star.

Publicato

il

mothering sunday giornate cinema lucky bim

Alle Giornate di cinema di Riccione 2022, giovedì 7 luglio, un paio di altre attesissime convention, quella di Lucky Red e BIM Distribution, portano i loro titoli al pubblico del Palacongressi.

Giornate di cinema di Riccione 2022 | Il listino Lucky Red per l’estate 2022

In apertura, viene presentato il trailer di Secret Love – già conosciuto come Mothering Sunday – passato al Festival di Cannes e alla Festa del cinema di Roma, con Odessa Young, Josh O’Connor, Olivia Colman e Colin Firth. L’intensa ed emozionante opera, diretta da Eva Husson, sbarca in sala il 20 luglio 2022.

Il 24 agosto tocca al già molto chiacchierato Crimes of the future di David Cronenberg, che torna a dirigere il suo attore feticcio Viggo Mortensen, in un’opera disturbante e indelebile. Il cast vede la partecipazione anche di Kristen Stewart e Lea Seydoux.

Il 31 agosto è invece il turno di Brian e Charles, distribuito in collaborazione con Universal e atteso al Giffoni Film Festival 2022, dopo l’entusiasmante passaggio al Sundance Film Festival.

I titoli autunnali targati Lucky Red

Il mese di settembre si inaugura con l’uscita di Rumba therapy – in sala in Francia, a fine agosto, con Gaumont; in Italia dall’8 settembre – diretto da Franck Dubosc. Il 22 settembre arriva, in collaborazione con Koch MediaLe buone maniere di Hirokazu Kore-eda, mentre il 29 esce Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman, anche questo già visto, fuori concorso, al Festival di Cannes e alla Festa del cinema di Roma, nella sezione Alice nella Città.

The watcher con Maika Monroe, approda nei cinema il 13 ottobre, in collaborazione con Universal. E sempre nel mese di ottobre vedremo il nuovo lavoro di Gianni Di Gregorio, dal titolo Astolfo.

Edoardo Falcone torna dietro la macchina da presa e presenta, il 17 ottobreIl principe di Roma, con Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Filippo Timi e Giuseppe Battiston. Liberamente ispirato a Canto di Natale di Charles Dickens, il film vanta la collaborazione con Rai Cinema.

Preparandoci al Natale al cinema…

Il 24 novembre arrivano gli attesi e apprezzati fratelli Dardenne con il loro Tori e Lokita, mentre il 1° dicembre spetta a Valeria Bruni Tedeschi intrattenere il pubblico con il suo Forever young – Les amandiers, su una prestigiosa scuola di teatro, nel pieno degli anni Ottanta. Louis Garrel interpreta una parte fondamentale, in una storia in parte autobiografica.

Natale in sala, Masquerade narra le rocambolesche avventure di un gigolò e una escort, che escogitano un piano a discapito dei ricchi della Costa Azzurra. Il film è stato presentato fuori concorso a Cannes e vanta nomi prestigiosi quali François Cluzet, Pierre Niney, Isabelle Adjani, Laura Morante e Marine Vacht. In cabina di regia troviamo Nicolas Bedos de La belle epoque.

Il benvenuto della Lucky Red al 2023

L’anno nuovo si inaugura con Gerard Butler, protagonista di The Plane, in sala il 26 gennaio 2023. Il 2 febbraio è il turno di Park Chan-wook: dai produttori di ParasiteLa donna del mistero – Decision to leave ha vinto il premio alla regia al Festival di Cannes.

Ancora in fase di post-produzione, What’s love got to do with it di Shekhar Kapur, mette insieme sullo schermo Emma Thompson e Lily James, alle prese con un’opera tra Bollywood e il british style. Nel marzo 2023 è atteso il nuovo lavoro firmato da Alessio Cremonini (Sulla mia pelle), con Jasmine Trinca protagonista, dal titolo Profeti. Altro progetto in post-produzione, Retribution con Liam Neeson, dai produttori de L’uomo sul treno

Il 20 aprile esce invece The lost king di Stephen Frears, con Steve Coogan e Sally Hawkins: un’originale storia vera su una donna ossessionata dalla figura di Riccardo III e determinata a trovare il luogo (sconsacrato) nel quale fu sepolto.

Giornate di cinema di Riccione 2022 | Collaborazioni Lucky Red BIM e listino BIM Distribution

Vari e interessanti sono poi i titoli in collaborazione tra Lucky Red e BIM. Uno su tutti è Close di Lukas Dhont, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes. Un’opera incentrata sull’amicizia tra due bambini, che promette una buona dose di emozioni e di messaggi importanti.

Il 31 agosto 2022, BIM porta sugli schermi L’ombra sulla verità di Philippe Le Guay, con François Cluzet, Jeremie Renier e Berenice Bejo. Al centro della pellicola il tema del negazionismo, sempre troppo attuale e delicato in Francia (e nel mondo).

Il 15 settembre è il turno di Memory, altro progetto con Liam Neeson, affiancato in questa occasione da Guy Pearce e Monica Bellucci. A dirigere, Martin Campbell, noto per il remake di Casinò Royale. Il 31 ottobre invece, per festeggiare Halloween, arriva Cut! Zombi contro zombi di Michel Hazanavicius, con Romain Duris, Berenice Bejo e Matilda Lutz. Il film, distribuito in collaborazione con Nexo Digital, ha aperto il Festival di Cannes 2022.

novembre è atteso Il vestito dell’imperatrice di Marie Kreutzer, con una magistrale Vicky Krieps (Il filo nascosto). Vncitrice del premio Un Certain Regard a Cannes, l’attrice lussemburghese veste i panni della sovrana nota col nome di Sissi.

In chiusura, ma ancora senza una data precisa d’uscita, troviamo Rise – Non smettere di ballare di Cédric KlapischEmily con Emma Mackay, Finn Wolfhard e Oliver Jackson Cohen, sul capolavoro di Emily Brönte Cime tempestoseSinfonia a dueFall – Non gurdare in basso di Scott MannR.M.N. di Cristian Mungiu, passato al Festival di Cannes.

Infine citiamo la simpatica commedia con Emma ThompsonIl piacere è tutto mio di Sophie Hyde, l’opera d’esordio di Giuseppe FiorelloStranizza d’amuri, ispirato a una storia vera, e On the fringe – Tutto da sola di e con Juan Diego Botto, affiancato da Penelope Cruz.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.