fbpx
Connect with us

Magazine

Dakota Johnson: un viaggio alla scoperta dell’attrice

Conosciamo meglio l’attrice Dakota Johnson, dalla sua nascita al successo

Pubblicato

il

Dakota Johnson non è attrice per caso: nasce in una famiglia dove il cinema è di casa. Sua madre è l’attrice Melanie Griffith, figlia a sua volta di un’altra attrice, ovvero Tippi Hedren, mentre suo padre è l’attore Don Johnson. Il suo esordio cinematografico avviene dieci anni dopo la sua nascita con l’uscita nel 1999 del film Pazzi in Alabama, diretto dall’allora marito di Melanie GriffithAntonio Banderas.

Breve biografia dell’attrice Dakota Johnson

Dakota Mayi Johnson nasce ad Austin, negli Stati Uniti d’America, il 4 ottobre 1989, da Melanie Griffith e Don Johnson. La madre ha altri due figli da due relazioni, così come il padre che, oltre a Dakota, ha altri quattro figli. Dakota Johnson fa, come detto, il suo esordio al cinema come attrice nel film Pazzi in Alabama, diretto da Antonio Banderas, all’epoca sposato con Melanie Griffith. In questa pellicola Dakota Johnson e Stella Banderas interpretano le figlie del personaggio di Lucille, il cui volto è quello della loro vera madre, Melanie Griffith.

Il successo di Cinquanta sfumature di grigio

Dakota Johnson continua il suo viaggio nel mondo dello spettacolo lavorando come fotomodella e studiando recitazione. Nel 2010 torna sul grande schermo interpretando un piccolo ruolo nel film The Social Network. Da quel momento, Dakota Johnson prende parte a numerosi film come attrice tra cui Beastly e Cymbeline. Ma non solo cinema per l’attrice: Dakota Johnson fa anche due incursioni nel mondo delle serie tv. Appare infatti in Ben and Kate e in The Office prima di tornare sul grande schermo nel primo film della trilogia cinematografica dedicata ai libri di E. L. James, ovvero Cinquanta sfumature di grigio, che esce nel 2015 con la regia di Sam Taylor-Johnson. Compare anche nei videoclip di due brani che fanno parte della colonna sonora del film. Nello stesso anno escono anche altri film con Dakota Johnson, tra cui Black Mass – L’ultimo gangster.

Cinquanta sfumature di grigio e sequel: l’analisi del successo

Continua la carriera da attrice di Dakota Johnson

Dakota Johnson torna a interpretare il ruolo di Anastasia Steele di Cinquanta sfumature di grigio negli altri due capitoli della trilogia, entrambi diretti da James FoleyCinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. Nel 2018 ha l’occasione di lavorare per la seconda volta con il premio Oscar Tilda Swinton e con il regista Luca Guadagnino, sul set del film Suspiria. Aveva già incontrato entrambi nel 2015 per la realizzazione del film A Bigger Splash, presentato in concorso alla settantaduesima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2020 Dakota Johnson intraprende una nuova avventura: dirige, insieme a Cory Bailey, il videoclip del brano Cry, Cry, Cry della band Coldplay. Frontman del gruppo è Chris Martin, con il quale l’attrice ha iniziato a uscire nell’autunno del 2017 e al quale attualmente è sentimentalmente legata.

Nel 2021 esce il film con Dakota Johnson dal titolo La figlia oscura, diretto da Maggie Gyllenhaal, presentato in concorso alla settantottesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Del cast fanno parte tra gli altri anche l’attrice premio Oscar Olivia ColmanJessie Buckley e Peter Sarsgaard.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers