fbpx
Connect with us

Latest News

‘Black Parthenope’ al cinema la Napoli sotterranea

Alessandro Giglio mostra il fascino dei tunnel nel sottosuolo della città di Napoli raccontando una storia claustrofobica. Al Cinema

Publicato

il

black parthenope

Arriva al Cinema Black Parthenope, il film di Alessandro Giglio che mostra il fascino dei tunnel nel sottosuolo della città di Napoli. Lo fa  raccontando una storia claustrofobica e agghiacciante.

Il sito ufficiale

Un film italiano dal carattere internazionale, Black Parthenope è la prima pellicola ambientata quasi interamente nella Napoli Sotterranea, un sottosuolo cittadino tra i  più estesi del mondo con oltre 3000 anni di storia. Dopo Sorrentino e Martone, che hanno ambientato i loro racconti nel cuore di Napoli ( con  È stata la mano di Dio e Nostalgia) Black Parthenope ne esplora un’altra faccia caratteristica, quella più oscura e misteriosa. Il film ruota intorno a una storia claustrofobica, un thriller in cui i protagonisti devono trovare una via di fuga per tornare in superficie e mettersi in salvo.

Trama ufficiale

Napoli.
In una città dove la vita si svolge tra un incessante clamore di persone, clacson di scooter, colori e bellezza, c’è un luogo dove il silenzio e la storia avvolgono i visitatori trasportando le loro anime in un viaggio vecchio di 3000 anni. La vasta città sotterranea, dove enormi spazi si alternano a grotte, gallerie e vicoli oscuri, impenetrabili e claustrofobici.
Cécile Bonnet, giovane figlia di una famiglia di imprenditori francesi, arriva in città per il suo primo grande incarico: sovrintendere alla costruzione di una serie di mega parcheggi nelle caverne di tufo. Ad aiutare Cécile sono Yanis, il suo project manager e amante occasionale, Greta, l’attraente assistente di suo padre e il consulente tecnico napoletano Gianni.
Una serie di imprevisti e morti violente che coinvolgono presenze misteriose lasciano Cécile e il suo team intrappolati a quaranta metri sotto la superficie, senza mezzi per comunicare con il mondo esterno. Con la loro stessa vita in gioco, partono per un viaggio disperato per trovare una via d’uscita da quel mondo surreale.

Regia Cast e trailer di Black Parthenope

Diretto da Alessandro Giglio e da lui stesso scritto insieme a Ivan Specchio, il film è interpretato da Jenna Thiam, Giovanni Esposito. Gianluca Di Gennaro, Marta Gastini, Nicola Nocella e Mizar Firouzi.

Nostalgia: Mario Martone firma il suo manifesto d’amore assoluto per Napoli

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Black Parthenope

  • Anno: 2020
  • Durata: 81'
  • Distribuzione: Volcano Pictures
  • Genere: thriller
  • Nazionalita: Italia Spagna
  • Regia: Alessandro Giglio
  • Data di uscita: 02-June-2022