fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Only the Animals’ conferma come il destino abbia sempre più fantasia di noi

'Only the Animals' – Storie di spiriti amanti in uscita il 12 maggio, imperdibile racconto tra amori asimmetrici e destino

Publicato

il

only the animals

Presentato alla 76. Mostra del Cinema di Venezia, più precisamente alle Giornate degli Autori, arriva in sala il 12 Maggio il potentissimo thriller Only the animals, l’attesissimo titolo di Dominik Moll.

A volte vedere un documentario può costruire la fortuna di uno. Lasciandosi poi ispirare da quello che si è visto si può riuscire a fare un film meraviglioso come questo Only the animals. E’ il caso di Dominik Moll che vedendo “Vivre riche” di Faissol Gnonlonfin e Joël Akafou è stato incuriosito dal loro documentario sulle truffe amorose in Africa.

Poi servirebbe anche avere un amico geniale, come Véra Peltekian che come racconta Dominik Moll ha fatto scoprire al regista, il bellissimo romanzo “Seules les “bêtes”.  E da li è storia. Nella genesi, origine e concezione del film dell’anno.

Ambientato nel Parc national des Cévennes con grandi spazi innevati, pochi uomini soli e silenzio si contrappongono alla confusione, disordine e calore emotivo di Abidjan dove è ambientata la seconda parte del film.

Di sicuro tra un luogo e l’altro, capiamo quanto forte sia il destino che ha più fantasia di noi e, al tempo stesso, cosa può fare la potenza dell’amore seppur intricato asimmetrico, non corrisposto.

Filo conduttore comune? L’amore  in ogni salsa, anche sanguigna. Sia esso esso lesbo tra una donna sposata e una giovane camerierina. Virtuale, all’ombra di una chat (fasulla). Oppure reale tra un soggetto psichico e una moglie fedifraga nel ruolo da crocerossina.

Una sceneggiatura perfetta, attori ben calibrati e ottimi nei ruoli, credibili, attenti, una suspence continua rendono Only the animals davvero un film imperdibile.

La sinossi di Only the animals – Storie di spiriti amanti 

Una donna scompare improvvisamente durante una tempesta di neve. Il giorno dopo la sua automobile viene ritrovata su una strada che sale verso l’altopiano dove si trovano alcune fattorie isolate. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro ha un segreto, ma nessuno immagina da quanto lontano sia partita questa storia…

Cinque storie che si dipanano avanti e indietro nel tempo per ricostruire ciò che è successo quella notte, nel corso delle quali osserviamo i pensieri e le azioni di cinque diversi personaggi, dal mondo rurale della campagna francese fino all’ambiente urbano e tropicale di Abidjan.

La locandina di Only the animals – Storie di spiriti amanti

 

Tratto dal romanzo Seules les Bêtes di Colin Niel, è un thriller che intreccia i destini perversi di cinque personaggi. Ambientato tra pianure innevate e il sud della Francia e Abidjan, nella Costa d’Avorio, il film è forse il più bello delle uscite settimanali.

Potente, raffinato, misterioso con ottime interpretazioni attoriali e luoghi ameni Only the animals – Storie di spiriti amanti è davvero un thriller potente e raffinato che sa tenere col fiato sospeso fino alla fine.

Il cast

Laure Calamy (Alice), Valeria Bruni Tedeschi (Evelyne) nel nuovo film di Dominic Moll, sono parte del cast perfettamente calibrato e armonico, di questo interessante film. Tra gli altri anche Denis Ménochet (Michel), Damien Bonnard (Joseph), VALERIA BRUNI TEDESCHI, Nadia Tereszkiewicz (Marion), Guy Roger “BIBISSE” N’DRIN (Armand), Bastien Bouillon (Cédric), Marie Amie (Monique)

 

Only the animals – Storie di spiriti amanti, il trailer del film

Prodotto da HAUT ET COURT il film di Dominik Moll, regista e sceneggiatore francese, nato nel 1962 a Bühl, in Germania, è stato scritto con Gilles Marchand.
Altre opere sono Intimité,  Due volte lei – Lemming, presentato a Cannes e Harry, un amico vero.

Il film ha vinto quattro premi César, tra cui miglior attore, miglior regista e miglior montaggio. Seguono Il Monaco e News from Planet Mars.

Il commento di Dominik Moll

«A Gilles Marchand e a me piaceva l’idea di raccontare attraverso questa storia le difficoltà del vecchio mondo rurale francese, ma anche la sorprendente situazione dei giovani in una megalopoli africana e questa interconnessione globale che oggi ci lega tutti.

Un modo, attraverso questi personaggi singolari e i loro segreti, di evocare il mondo moderno. Per noi, il cuore della storia non sta nel risolvere il mistero della scomparsa, ma nei personaggi e in ciò che i loro viaggi rivelano sui loro rispettivi sogni e mondi. Si tratta di cinque storie d’amore, frustrate e asimmetriche, alimentate da incomprensioni, segreti, fantasie, delusioni e disillusioni».

https://www.taxidrivers.it/229442/trailers/only-the-animals-storie-di-spiriti-amanti-il-thriller-di-dominik-moll.html

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

'Only the Animals' – Storie di spiriti amanti

  • Anno: 2022
  • Durata: 125
  • Distribuzione: Parthénos Distribuzione
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Dominik Moll
  • Data di uscita: 12-May-2022