fbpx
Connect with us

Latest News

Iniziano le riprese de ‘Il Paese del Melodramma’

Il nuovo film diretto da Francesco Barilli con Luc Merenda e Luca Magri.

Publicato

il

Il Paese del Melodramma

Iniziano le riprese del film Il Paese del Melodramma, scritto e diretto da Francesco Barilli e prodotto da Avila Entertainment Srl.

La trama

Carlo Gandolfi (Luca Magri) è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia. Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona (Luc Merenda) decide che è il momento per lui di tornare a essere protagonista sul palcoscenico.

Il cast

Il Paese del Melodramma è un film sulla lirica, sul Teatro Regio di Parma, sulla dipendenza dall’alcol e sulla tragedia umana. Tra i vari personaggi il più interessante è quello della Morte che ama la musica e Giuseppe Verdi”.

In questo modo si esprime il regista, sceneggiatore e pittore che torna a misurarsi con il cinema di genere nella sua città, Parma, pronta a tingersi di noir. Il Paese del Melodramma vedrà coinvolti i luoghi verdiani di interesse storico e culturale e tutto il centro storico: il Teatro Regio, piazza Duomo, il complesso monumentale della Pilotta e il cimitero della Villetta.

Nel cast due attori con cui Francesco Barilli ha già collaborato più volte nella sua carriera. Luca Magri (Il Solitario, La casa nel vento dei morti, L’Urlo), anche in veste di produttore, interpreterà il protagonista Carlo Gandolfi, un bravissimo cantante lirico in preda al vizio dell’alcol.

Il Paese del Melodramma, inoltre, sarà interpretato anche da Luc Merenda, uno dei volti simboli del cinema italiano anni Settanta, già diretto da Francesco Barilli in Pensione paura. Nel nuovo film, di cui le riprese inizieranno il 16 maggio, l’attore interpreterà il ruolo della Morte.

La direzione della fotografia sarà affidata ad Alessio Gelsini Torresi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo), già vincitore del David di Donatello e candidato agli Emmy Awards.

Le riprese avranno una durata complessiva di quattro settimane e saranno divise in due momenti: due settimane a Maggio e due settimane a Luglio 2022.

Il profumo del signore in noir: incontro con Francesco Barilli

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il Paese del Melodramma