fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

RIFF – Riviera International Film Festival la 6° Edizione

Tra gli ospiti Casey Affleck, Alessandro Gassman e Luca Zingaretti.

Publicato

il

RIFF – Riviera International Film Festival

RIFF – Riviera International Film Festival, giunto alla sua 6° edizione, si terrà dal 10 al 15 Maggio. Il Festival, tornato alla sua formula originaria di 6 giorni, avrà come cornice la Baia del Silenzio a Sestri Levante.

Due i concorsi principali, uno con 10 pellicole di registi under 35 provenienti da tutto il mondo, a cui si affianca quello che vede protagonisti 10 documentari a tema tutela dell’ambiente. Opere che porteranno una visione del mondo al femminile, essendo dirette prevalentemente da registe donne.

Le masterclass

Ma il RIFF non offrirà solo proiezioni, il programma della 6° edizione, infatti, prevede anche incontri aperti al pubblico, eventi speciali e masterclass.

Si parte con quella diretta dal maestro Dante Spinotti, direttore della fotografia più volte candidato all’Oscar. L’incontro offrirà una riflessione sul linguaggio visivo del cinema.

La seconda masterclass in programma avrà come protagonista Joan Bergin, vincitrice di 3 Emmy Awards per la serie The Tudors. In questi incontri saranno presentati dal vivo alcuni costumi di scena tra i più significativi della sua carriera.

Le masterclass de RIFF si concluderanno con il regista e attore Premio Oscar Casey Affleck, attualmente molto impegnato sui suoi prossimi Slingshot e l’Oppenheimer di Christopher Nolan. L’incontro, intitolato Arrendersi: mai arrendersi, tratterà il personale e il particolarissimo approccio alla recitazione.

Ocean's Eleven (2001)

 

Gli ospiti

Alla 6° edizione de RIFF – Riviera International Film Festival, parteciperanno illustri personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Tra questi Alessandro Gassman, nella sua doppia veste di regista e scrittore, che presenterà il suo libro Io e i Green Herores.

Nils Hartmann (Evp, Sky Studios Germany & Italy) intervisterà Gabriele Muccino, svelando tutto quello che c’è dietro la serie TV di successo A casa tutti bene.

Saliranno sul palco del RIFF, per raccontarsi, Luca Zingaretti, Paolo Ruffini, che presenterà in anteprima immagini del suo ultimo film Ragazzaccio e poi Chiara Francini.

La 6° edizione del RIFF Riviera International Film Festival prevede anche un momento di riflessione sul dramma della guerra in corso, con Anna Safronik, attrice originaria di Kiev. La regista ucraina Masha Kondalova, inoltre, arriverà a Sestri Levante per presentare il suo documentario Inner Wars, che racconta la vicenda di tre donne soldato al fronte.

Un tuffo negli anni Novanta, invece, si avrà con Donna D’Errico, interprete di una delle serie cult, come Beywatch. L’attrice sbarcherà al RIFF per presentare in anteprima mondiale il suo ultimo film Frank & Penelope. Insieme a lei, Caylee Cowan, una delle giovani interprete emergenti di Hollywood.

Il RIFF non sarà solo cinema, infatti è previsto un incontro con l’attivista per l’ambiente e fondatore di Tree People Organization Andy Lipkis, che parlerà di come rendere le città sostenibili per il futuro. Attesissimo anche l’incontro con la giornalista e scrittrice Rula Jebreal, intitolato Democrazie e Diritti Umani: le guerre e dittatori sono la minaccia esistenziale per il nostro futuro.

Per consultare il sito del festival clicca qui

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.