Hirokazu Kore-eda è uno dei grandi nomi che prenderanno parte al prossimo Festival di Cannes e in particolare lui lo farà con Broker. Vincitore già nel 2018, il regista giapponese torna sulla Croisette con il primo film di produzione coreana.
Cannes 2022 i Film selezionati per la 75° Edizione
La sinossi di Broker di Hirokazu Kore-eda
La trama del film è ancora in gran parte misteriosa. Quello che è certo è che il film ruota attorno a un gruppo di persone unito da un legame che coinvolge le Baby Post Boxes, ovvero delle cassette dove poteva essere lasciato anonimamente un neonato quando la mamma o entrambi i genitori non fossero stati in grado di occuparsene. I neonati in questione venivano presi in carica da un’associazione caritatevole. Una pratica usata nei secoli passati, ma che è ancora presente in alcuni paesi anche dell’occidente.
Il trailer di Broker di Hirokazu Kore-eda
Il cast
Broker è il primo film in lingua coreana di Hirokazu Kore-eda. Nel cast troviamo una vera e propria star, Song Kang-ho, il Mr. Kim di Parasite, Bae Doo-na (che ha già lavorato con Kore-eda in Air Doll in 2009), Gang Dong-won e IU/Lee Ji-eun.
Il poster ufficiale del Festival di Cannes 2022
Un palmarès da invidia
Kore-eda è uno dei molti registi in gara quest’anno che potrebbe entrare nell’esclusivo club di quei cineasti con due Palma d’oro sulla mensola del caminetto. Registi come Francis Ford Coppola, Michael Haneke, Ken Loach hanno questo record. Quest’anno, oltre il giapponese, potrebbe riuscire nell’impresa il rumeno Cristian Mungiu e addirittura i fratelli Dardenne potrebbero vincere la loro terza Palma d’oro che darebbero vita a un record assoluto,
Broker arriverà nelle sale probabilmente a giugno, almeno in Corea del Sud e alcuni altri territori selezionati.