Un Figlio, il trailer del film di Mehdi M. Barsaoui.
Presentato nella categoria Orizzonti a Venezia, il film vede protagonista Sami Bouajila, premiato ai César come Miglior Attore.
Uno spaccato sulle contraddizioni della Tunisia moderna, mossa da patriarcato e burocrazia.

Un figlio : la trama
Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese volge in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato.
Il bambino ha bisogno di un trapianto, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Aziz e la relazione tra Fares e Meriem riusciranno a sopravvivere?
Un racconto universale dove la coppia prima e la famiglia poi sono al centro delle illogicità di un sistema che mette la morale religiosa prima delle necessità umane.

Altre informazioni
Nel cast, accanto a Sami Bouajila, Najla Ben Abdallah, Youssef Khemiri, Noomene Hamda, Slah Msaddek eMed Ali Ben Jemaa.
Prodotto da Marc Irmer e Habib Attia, Il film è distribuito da I Wonder Pictures, Valmyn e Fondazione culturale Niels Stensen.
La fotografia è di Antoine Héberlé, Sophie Abdelkefi alla scenografia, i costumi di Randa Kheder, Amin Bouhafa ha curato la colonna sonora e al suono Lucas Héberlé, Romain Huonnic, Cyprien Vidal e Elory Humez.

Mehdi M. Barsaoui, al suo debutto dietro la macchina da presa, ha anche scritto il film, di cui dice : «Vivo in una società patriarcale che si basa su valori arabo-musulmani, profondamente radicati nel considerare sacra la figura del Padre. A volte, questi valori limitano la paternità a un legame di sangue, un cognome, una sequenza genetica. Bik Eneich – Un Fils non è solamente un film sulla paternità, ma anche sulla coppia, sul suo posto nella società, e sul potere, sia maschile sia femminile. È un viaggio che porta alla verità, verso l’emancipazione».
Il poster

Un figlio, il trailer del film in sala dal 21 Aprile